Torta ai fiori di lavanda essiccati

 

16 Gennaio 2017
0 commenti

Lo sapevate che la lavanda essiccata oltre ad avere un delizioso profumo è particolarmente indicata per la preparazione di dolci diversi?

torta alla lavanda

 

Oggi proponiamo la ricetta della torta alla lavanda un dolce profumato che potrete anche arricchire con altri ingredienti. Dopo aver preparato la torta potrete anche farcirla con della marmellata o della golosissima nutella.

Torta ai fiori di lavanda essiccati





180 gr. burro | 4 uova | 2 mele | 280 gr. farina | 1 bustina di lievito per dolci | 2 cucchiaio latte | 1 bustina di vanillina | 120 gr. zucchero | fiori di lavanda essiccati

Prendete il burro e scioglietelo a bagnomaria o all’interno del microonde, poi unite anche i fuori di lavanda essiccati e lasciate in infusione per almeno 15 minuti. Procuratevi un recipiente e poi versatevi all’interno le uova e sbattetele insieme allo zucchero: mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.
Ora setacciatevi all’interno la farina, il lievito e la vanillina e poi aggiungeteli a pioggia al composto di uova e di zucchero. Continuate a mescolare bene e nel frattempo preparate le mele: lavatele ed eliminate il torsolo, poi tagliatele a pezzetti, aggiungete al resto del composto il latte e le mele. Ora filtrate il burro dalla lavanda e unitelo al composto preparato insieme a un altro cucchiaino di fiori di lavanda.
Preparate la tortiera: imburratela e infarinatela e versate l’impasto e infornate a 180°C lasciando cuocere per circa 50 minuti. Potrete verificare la cottura aiutandovi con la classica prova stecchino che, una volta infilzato all’interno della torta, dovrà uscire ben e asciutto. Lasciate raffreddare la torta alla lavanda e al momento di servirla spolverizzatela con dello zucchero a velo, tagliatela e accompagnatela con della panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Il quid in più? Aggiungete la lavanda essiccata che conferisce un tocco colorato in più sulla superficie per renderla ancora più speciale (qui la creme brulee alla lavanda)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta ai fiori di lavanda essiccati.