Pastiera napoletana senza cottura

 

14 Aprile 2017
0 commenti

Se volete preparate la classica pastiera napoletana, ma non volete cimentarvi nella ricetta tradizionale, allora vi proponiamo la ricetta della pastiera napoletana senza cottura. Questo vi lasceà intuire che si tratta in effetti di una versione del dolce abbastanza simile al cheesecake, il classico dolce anglosassone che non richiede affatto cottura.

pastiera, dolci di pasqua

La base viene preparata con dei biscotti tritati e compattati insieme con il burro.

Pastiera napoletana senza cottura





PER LA BASE: | 250 gr biscotti secchi - 140 grammi di burro fuso - | PER LA CREMA: | 500 gr di grano - 500 gr di ricotta - 200 grammi di latte - 400 gr di latte condensato - 40 grammi di burro - scorza di un limone e un’arancia - 12 grammi di colla di pesce - 2 cucchiaini di cannella - 2 cucchiai di frutta candita - miele e fiori d’arancio.
Preparate la pastiera senza cottura cominciando dalla base: tritate i biscotti in un mixer e poi frullateli fino a polverizzarli. Trasferiteli all’interno di una ciotola capiente, aggiungete il burro fuso e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderate con la carta forno la base di una tortiera con cerchio apribile versatevi il composto di biscotti. Distribuitelo sulla superficie e poi compattate e livellate pressando con il dorso di un cucchiaio. Mettetela in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti.
Dedicatevi alla preparazione della crema. Sistemate il grano, il latte e le scorze dell'arancia e del limone in una pentola dal fondo spesso e lasciate cuocere il grano per lasciarlo ammorbidire fino a quando non vi accorgerete che ha assorbito tutto il liquido. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere. Lasciate raffreddare il grano e alla fine eliminate le scorze degli agrumi.
Sistemate in un recipiente la ricotta e il latte condensato ed amalgamate bene fino a ottenere una crema. Aggiungete la cannella, i fiori d'arancio, i millefiori, la frutta candita tagliata a pezzi piccoli e amalgamate bene tutto.
Aggiungete anche il grano raffreddato e la colla di pesce tenuta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e fatta sciogliere in 2 cucchiai di latte bollente. Mescolate tutto e versate la crema sulla base che si sarà raffreddata. Livellatela e lasciate raffreddare la torta in frigorifero per almeno 6 ore. Servite la vostra pastiera senza cottura e gustatela.

[photo courtesy of thinkstock]

La crema interna invece viene preparata proprio come nella versione tradizionale del classico dolce a base di ricotta, grano e aromi dal gusto inconfondibile, come aromi millefiori, cannella e fiori d’arancia. È una ricetta un po’ alternativa alla pastiera tradizionale, ma si adatta soprattutto a chi non ama accendere il forno e preferisce qualcosa di più leggero anche in occasione della Pasqua.

Provate anche il soffiato di pastiera di Sal De Riso, la pastiera napoletana al cioccolato. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Soffiato di pastiera di Sal de Riso

Soffiato di pastiera di Sal de Riso

Sappiamo bene che esistono moltissime varianti di pastiere, ma è anche vero che le ricette proposte dal pasticcere Sal De Riso sono particolarmente apprezzate. Dopo la pastiera classica e la […]

Pastiera al cioccolato di Detto fatto

Pastiera al cioccolato di Detto fatto

È la pastiera il dolce classico della Pasqua in Campania, ma è chiaro che esistono quasi infinite varianti di un dolce del genere. Oggi proponiamo la ricetta della pastiera al […]