Profiteroles con crema di frutti rossi

 

8 Agosto 2014
0 commenti

lamponiIl profiteroles è uno dei dolci più scenografici e golosi che ci siano: una vera e propria cascata di cioccolato che ricopre morbidi bignè con la crema e con tanto di panna. Oggi prepariamo una versione “light” ed estiva di questo classico, il profiteroles alla crema di frutti rossi, con mirtilli e fragole, alternativa al classico profiteroles con cioccolato.

Profiteroles con crema di frutti rossi





12 bignè freschi | 130 gr. fragole | 130 gr. lamponi | 100 gr. cioccolato bianco | 25 cl. panna | 1 cucchiaio amido di mais | succo mezzo limone | una manciata patali di rose
Pulite le fragole e i lamponi, lavateli e frullate 100 grammi ciascuno insieme al succo di limone. Stemperate l’amido di mais in poca acqua, poi montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l’amido di mais, aggiungete anche la purea di frutta già preparata e lasciate cuocere il composto a fuoco dolce.
Continuate sempre a mescolare fino a quando la crema non tende ad addensarsi per altri 8 minuti. Se necessario aggiungete anche un altro po’ di zucchero, poi lasciate raffreddare la crema e trasferitela all’interno di una siringa per dolci.
Incidete la base dei bignè aiutandovi con un coltellino appuntito e poi farciteli con la crema e di frutta che avrete già preparato.
Spezzettate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria. Mescolate il composto fino a quando non avrete ottenuto un composto di consistenza omogenea, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete anche 1.5 dl di panna.
Glassate la superficie dei bignè insieme alla ganache di cioccolato bianco e sistemateli su un’alzatina (che è sempre molto scenografica) o all’interno di un piatto da portata.
Guarnite il profiteroles con la frutta rimasta e il resto della panna montata, poi servite a tavola. Se volete potrete anche decorare ulteriormente il piatto con dei petali di rosa.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente potrete anche preparare la crema con altri tipi di frutta in base ai vostri gusti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Profiteroles con crema di frutti rossi.