Castagnole, la ricetta di Sal De Riso

 

8 febbraio 2019
0 commenti

Oggi prepariamo le castagnole, ma in una versione veramente speciale: la castagnole di Sal de Riso sono una ricetta tutta da provare se avete intenzione di cimentarvi in una versione un po’ diversa rispetto al solito.

Castagnole dolci Carnevale senza glutine

La marcia in più è data dalla ricetta della crema inglese che viene inserita all’interno delle castagnole, una crema inglese leggera e molto gustosa che viene preparata con latte, tuorli e vaniglia.

Castagnole, la ricetta di Sal De Riso





150 g uova | 150 g zucchero | mezza bacca di vaniglia, 150 g nocciole tostate in polvere, 100 g latte, 100 g burro fuso, 10 g lievito per dolci, 450 g farina bianca | Crema inglese: | 500 g latte, 6 tuorli, 100 g zucchero, 100 g cioccolato bianco, 2 g sale, 1 bacca di vaniglia
Montate all’interno di una planetaria le uova intere insieme allo zucchero semolato e il sale per circa 15 minuti utilizzando la frusta. Profumate con la vaniglia fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Lasciate da parte e poi andate a mescolare anche la farina, il lievito e la polvere di nocciole. Aggiungete all’interno di un pentolino il burro e lasciatelo sciogliere.
Incorporate anche alle uova una parte delle polveri, aggiungete il burro fuso e il latte a temperatura ambiente. Continuate a mescolate e poi alternate alle polveri il latte e il burro fuso effettuando l’operazione in due, tre tempi diversi.
Mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo: avvolgete nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta. Lavorate per ottenere impasto malleabile e formate dei salsicciotti circa un paio di centimetri: tagliateli a tocchetti lunghi circa 3 cm. Arrotolate ogni tocchetto tra le mani e poi tuffatele in olio caldo lasciando dorare bene. Preparate anche l’olio per la frittura, mescolando all’olio di semi anche il 10% di olio d’oliva.
Lasciate friggere le vostre castagnole e poi asciugate con la carta assorbente e ripassatele nello zucchero semolato. Decorate con lo zucchero a velo vanigliato. servirle con del cioccolato fuso o con una salsa al cioccolato bianco. Ecco come prepararla: scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero ed il sale.
Uniamo il latte caldo, mescoliamo e rimettiamo sul fuoco, a bagnomaria. Mescolando, portiamo a 82°. Quando il composto vela il mestolo, è pronto. Togliamo dal fuoco. Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso e mescoliamo. Lasciamo raffreddare. Dividiamo la crema in più parti e coloriamo ciascuna parte a piacere.
Sul piatto da portata, spalmiamo la crema bianca. Sopra, disegniamo delle spirali con la crema colorata. Poi, mescoliamo un po’ i colori con uno stecchino, in modo da disegnare delle spirali.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfette per il Carnevale, le castagnole sono uno dei dolci tradizionali del periodo, ma sono perfette per essere preparate e servite anche in tante altre occasioni. Ricordate di decorare le vostre castagnole con dello zucchero a velo vanigliato e di servirle quando sono ben calde per renderle ancora più gustose. 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Castagnole, la ricetta di Sal De Riso.