Biscotti alla marmellata di albicocche senza latte

 

11 Marzo 2014
0 commenti

Biscotti marmellbiscotti marmellata albicocche senza latte

Ideali per la merenda del pomeriggio con thè o latte caldo, indicati per uno spuntino goloso durante la mattina, i biscotti alla marmellata di albicocche sono quei dolcetti che non dovrebbero mai mancare in casa! I Questi biscotti si preparano senza latte e derivati, ma solo con le uova, lo zucchero, la farina, il lievito per dolci e poco olio di semi; sono pertanto indicati per tutti i bambini e gli adulti intolleranti al lattosio.

Biscotti alla marmellata di albicocche senza latte





per i biscotti: 220 gr. farina | 50 gr. fecola di patate | 2 uova | 120 gr. zucchero | 1/2 bicchiere olio di semi | scorza grattugiata di 1 limone | 1/2 bustina lievito per dolci | per farcire: q.b. marmellata di albicocche
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e versate nel centro le uova, la fecola, l'olio di semi, lo zucchero e il lievito per dolci.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm.
Ritagliate tanti biscottini e farcite con un cucchiaino di marmellata, poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180° per circa 15- 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oggigiorno ci sono molti bambini, e anche adulti, intolleranti al latte e derivati, ma anche al glutine, senza contare le altre intolleranze alimentari e le difficoltà per l’alimentazione. Per questo si cercano sempre più ricette, consigli, idee e diete per preparare dolci e piatti salati senza l’elemento allergizzante. Nel nostro caso prepareremo dei deliziosi biscotti alla marmellata di albicocche senza latte. Le dosi indicate nello schema di preparazione dei dolcetti sono per confezionare circa 25-30 biscotti. Chiaramente la quantità di dolcetti che otterrete varia a seconda delle dimensioni degli stampi e delle formine che utilizzerete per confezionarli.

Per questa ricetta non ho consigli particolari da dare perché la realizzazione dei biscotti è molto semplice, e veloce, potete constatarlo leggendo i passi da seguire per la loro preparazione. Posso però indicare come gustare o guarnire i biscotti alla marmellata di albicocche senza latte: per prima cosa potete assaporarli davvero in ogni momento della giornata perché sono buoni e gustosi mangiati da soli o accompagnati con latte, caffè, thè o cioccolata calda. Per ottenere dei biscotti alla marmellata di albicocche senza latte come quelli della foto, sarà sufficiente ritagliare tanti piccoli biscotti con una tazzina da caffè capovolta e poi farcire ogni biscottino con un cucchiaino di marmellata di albicocche, meglio se fatta in casa o biologica. A questo punto potete cuocere in forno caldo per una ventina di minuti, sfornare e gustare i biscotti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti di pasta frolla con marmellata di albicocche e glassa allo zucchero

Biscotti di pasta frolla con marmellata di albicocche e glassa allo zucchero

Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice per confezionare in casa dei golosi biscotti di pasta frolla, preparati con le uova, lo zucchero, il latte e il burro, e […]

Biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo

Biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo

I biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo sono una rivisitazione dei biscotti detti “occhio di bue” caratterizzati da una doppia cialda fragrante di pasta […]

Crostata di mele con marmellata di albicocche

Crostata di mele con marmellata di albicocche

Ecco una ricetta semplice ma molto golosa per confezionare in poco tempo un dolce squisito per grandi e piccini: la crostata di mele con marmellata di albicocche. Una pasta frolla […]