Caprese dolce di Antonino Cannavacciuolo

 

10 Giugno 2015
0 commenti

La ricetta di oggi è quella della torta caprese, ma non si tratta di una ricetta qualsiasi, ma della variante di Antonino Cannavacciuolo.

fudge

Lo chef, molto popolare a livello televisivo anche alla sua trasmissione Cucine da incubo, il prossimo anno entrerà a far parte della giuria di Masterchef 5.

Caprese dolce di Antonino Cannavacciuolo





280 gr. burro | 220 gr. zucchero a velo | 240 gr. uova intere
 | 40 gr. tuorli | 50 gr. cacao amaro
 | 450 gr. farina di mandorle
 | 50 gr. mandorle
 a lamelle | 60 gr. albumi montati | 80 gr. zucchero semolato
Versate all’interno di un recipiente il burro spezzettato a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Potrete versare gli ingredienti nella planetaria oppure aiutarvi con un frullino a mano. Continuate a montare finché non raggiunge la consistenza cremosa. Ora sbattete a parte in un altro recipiente le uova insieme ai tuorli e versateli a filo nel composto amalgamato di burro e di zucchero.
Aiutandovi con un leccapentole, o una spatolina morbida, aggiungete al composto il cacao amaro e la farina di mandorle: ricordate di mescolare bene dal basso verso l’alto per non smontare il composto, poi incorporate allo allo stesso modo l’altro composto montato a meringa.
Imburrate una teglia e poi sistematevi sopra le mandorle a filetti poi versate l’intero comosto sulla tortiera andandola e riempire per circa tre quarti. Utilizzate una sac a poche oppure una spatola per distribuire il composto per non smontarlo. Cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti e poi lasciate raffreddare la torta: sformatela solo quando la torta si sarà completamente raffreddata.
Per rendervi conto della cottura potrete infilzare l’impasto in cottura con uno stecchino di legno verificando che non resti attaccato l’impasto. Al momento di servire cospargete la superficie con lo zucchero a velo e volendo potreste anche arricchirla aggiungendo della panna montata accanto. 


[photo courtesy of Thinkstock]

Vediamo come realizzare la caprese dolce di Antonino Cannavacciuolo che potrete anche arricchire aggiungendo un po’ di panna (qui la ricetta torta caprese bianca).

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Caprese dolce di Antonino Cannavacciuolo.