Dolce morbido con pere, miele e uvetta

 

13 Ottobre 2015
0 commenti

Il dolce con le pere, il miele e l’uvetta è una dessert particolarmente adatto per l’autunno.

pere, miele, uvetta

 

Potrete prepararlo e servirlo a colazione, ma anche come merenda per i bambini a scuola.

Dolce morbido con pere, miele e uvetta





4 pere | q.b. succo di limone-burro per lo stampo- farina | 125 gr. burro | 150 gr. zucchero di canna | 175 gr. farina | 3 uova | mezzo cucchiaino ciascun ingrediente lievito in polvere-cardamono-cannella | 60 ml. latte | 100 gr. uvetta | q.b. miele
Lavate e sbucciate le pere: tagliatele in quattro parti diverse e poi eliminate i torsoli andando a tagliare una delle quattro metà in spicchi sottili e il resto a dadini. Ora mescolate gli spicchi di pera con il succo di limone per evitare che anneriscano subito e poi riscaldate il forno a 180 gradi a calore statico sopra e sotto.
Ungete con del burro lo stampo e spolverizzate con la farina eliminando la quantità in eccesso. Sbattete il burro insieme allo zucchero e poi aggiungete a poco a poco le uova sbattendole sempre utilizzando le fruste elettriche.
Mescolate la farina insieme alle noci aperte e tagliate grossolanamente e poi aggiungete gli altri ingredienti, il lievito, il cardamomo, la cannella. Aggiungete anche il latte e versate tutto all’interno della crema con le uova.
Mescolate e poi aggiungete anche l’uvetta con i dadini di pera. Distribuite tutto l’impasto nello stampo e poi disponete gli spicchi di pera al centro del dolce andando a creare una specie di ventaglio.
Affossate leggermente gli spicchi nell’impasto e lasciate cuocere per circa un’ora e venti minuti coprendo la superficie con un foglio di alluminio. Potrete rendervi conto della cottura infilzando uno stuzzicadenti all’interno del vostro dolce. Sfornate il dolce e poi spennellatelo quando è ancora caldo con del miele liquido: capovolgete lo stampo e lasciate scivolare il dolce su una griglia. Attendete che si sia ben raffreddato prima di poterlo servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

È un dolce morbido e nutriente, ma molto facile da preparare che si conserva per più di qualche giorno (qui la ricetta del plumcake con le albicocche).

Categorie: Dolci per bambini

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolce morbido con pere, miele e uvetta.