Non mi hanno mai particolarmente ispirato le classiche torte di compleanno. Per anni i miei genitori me le hanno riproposte in tutte le salse, ma ciò che non mi andava proprio giù era il fatto che sebbene io amassi in maniera viscerale il cioccolato, non potessi avere la mia torta di compleanno proprio come la volevo. Anni di torte piene zeppe di liquore e creme non di mio gradimento fin quando ho imparato a farmele da sola. Ecco quindi che vorrei darvi qualche dritta per delle torte al cioccolato per compleanni soprattutto per quanto riguarda la loro decorazione. Per tutte le ricette invece leggete questo articolo che raggruppa quelle più golose.
In realtà i miei suggerimenti sono semplici, anche elementari se vogliamo, ma grazie alla nostra gallery fotografica potete prendere spunto sulle possibili decorazioni. In primis la crema più utilizzata per ricoprire le torte al cioccolato è senza dubbio la crema ganache. L’abbiamo vista più volte, nella versione più diffusa con il cioccolato fondente, ma altrettanto deliziosa è quella con il cioccolato al latte e bianco. Se la montate leggermente diventa perfetta per le decorazioni con la sac a poche. Altra idea consiste nell’utilizzare una semplice glassa di cioccolato ottenuta sciogliendolo a bagnomaria insieme ad una noce di burro ed aromatizzandola a piacere (rum o scorza d’arancia sono solo due esempi).
Dopo avere decorato quindi la superficie e i bordi della torta potete spolverare in superficie delle stelline o dei coriandoli colorati, entrambi di zucchero, oppure utilizzare della granella di nocciole facendola aderire lungo tutta la circonferenza. In alternativa a questa andranno bene le gocce di cioccolato o delle scaglie a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Molto simpatica è ad esempio la decorazione con i palloncini che si ottiene con il cioccolato bianco, quello al latte e quello fondente.
Foto courtsey of Thinkstock
Commenta!