Cuccia dolce di Santa Lucia, ricetta

 

25 Novembre 2015
0 commenti

La cuccia dolce è una delle preparazioni siciliane tipiche del giorno di Santa Lucia. E’ una variante della ricetta originale, che è salata e che si prepara con il grano ed i legumi. La leggenda vuole che la Santa, dopo un periodo di carestia, abbia fatto si che le coltivazioni di grano tornassero ad essere abbondanti tanto da sfamare la popolazione. Ecco perchè, da allora, si è soliti utilizzare il grano (e non solo) per le pietanze tipiche del 13 dicembre.

Cuccia dolce Santa Lucia ricetta

plumcake alla cannella e cioccolato





225 gr di farina | 200 gr di zucchero semolato | 200 gr di burro a temperatura ambiente | 4 uova | 60 gr di cacao in polvere | 1 bustina di lievito per dolci | 1 pizzico di sale | 1 cucchiaino di cannella | 100 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Unire le uova, una per volta e successivamentela farina setacciata con il lievito. Unire anche il cacao, il sale e la cannella e mescolare ancora.
Ottenuto un impasto liscio aggiungere a piacere le gocce di cioccolato precedentemente infarinate.
Trasferire il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per 45 minuti.

Esistono diverse tipologie di cuccia dolce: bianca, al cioccolato, con il latte o la ricotta. Oggi vi propongo proprio quest’ultima, che una volta assaggiata diventa quasi una droga. Cremosa, profumata, una sorta di pappa appagante che rappresenta un ottimo comfort food: non fatevela scappare, insomma. La presenza della ricotta riesce ad donare un gusto unico, che ricorda vagamente il ripieno dei cannoli siciliani. Non a caso, a fine preparazione, potrete scegliere se cospargerne la superficie con granella di pistacchi e gocce di cioccolato. Provate anche gli arancini siciliani di Santa Lucia, i cannoli siciliani al pistacchio e i cannoli siciliani dei Menù di Benedetta.

Photo Credits | Mizina Oksana / Shutterstock.com

Categorie: Dolci senza uova

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuccia dolce di Santa Lucia, ricetta.