Gelato al mattino, migliora le prestazioni mentali

 
Emma
17 Ottobre 2017
Commenta

Forse non ci crederete, ma mangiare il gelato fa bene e fa bene anche mangiarlo di mattina visto che migliora le prestazioni mentali. Questo è quanto hanno scoperto   i ricercatori di un recente studio giapponese dimostrando che mangiare il gelato la mattina a colazione, migliora l’attenzione e rende il cervello più reattivo, pronto per una nuova giornata.

gelato

A scoprire i benefici del gelato a colazione è stato Yoshihiko Koga, professore all’Università di Kyorin di Tokyo e coordinatore dello studio, che ha effettuato dei test sulle persone che avevano appena fatto colazione. Chi aveva mangiato il gelato aveva mostrato anche tempi di reazione più brevi agli stimoli uniti a una migliore elaborazione delle informazioni. Insomma chi mangiare il gelato a colazione appariva non solo più rilassato, ma anche più concentrato. Ma per quale motivo?

Sembra che il diretto responsabile dei benefici, non sia effettivamente il gelato in sé per sé, ma le sue basse temperature. Il professore infatti ha ripetuto i test, ma stavolta facendo solo bere dell’acqua fredda ai volontari. E sembra che i risultati siano stati più o meno gli stessi.

Insomma, se sono in realtà le basse temperature a fare la differenza, è anche vero che la colazione resta un pasto decisamente importante, forse il pi importante della giornata visto che il nostro cervello necessita di glucosio per funzionare al meglio e chiaramente la presenza di un ingrediente del genere riesce a potenziare l’attività del nostro cervello fin dalla mattina.

Il gelato resta in ogni caso un alimento ottimo che fa bene alla salute,  anche se non si deve esagerare: è ricco di calcio e vitamina B, è un alimento con un nutrimento a indice glicemico basso, ottimo per chi fa sport visto che consente anche di poter  reintegrare quanto è stato bruciato durante l’esercizio fisico, inoltra favorisce il metabolismo dei globuli rossi, può contenere omega 3 e omega 6 utili per contrastare l’invecchiamento ed è ricco di zuccheri che possono essere assorbiti con una certa facilità.

Categorie: Gelati

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato al mattino, migliora le prestazioni mentali.