Crostata di frolla con crema alle clementine

 

4 dicembre 2017
0 commenti

La mini crostatine con la crema alle clementine sono una ricetta particolarmente adatta per le stagioni più fredde: si tratta della tradizionale crostata a base di pasta frolla che viene arricchita dalla crema alle clementine.

crostatine, clementine, mandarini ripieni,, mandarini, crema curd con i mandarini, mandarini

È una variante della classica crostata che per l’occasione viene proposta in mini porzioni: le crostate vengono arricchite dalla presenza di una squisita crema alle clementine.  La superficie delle crostatine vengono decorate con spicchi di dolcissime clementine. 

Crostatine di frolla con crema alle clementine





Pasta frolla: | 320 gr. farina - 80 gr. zucchero - 150 gr. burro ammorbidito - 2 uova- mezza bustina di lievito vanigliato | Per la crema alle clementine: | il succo di 4 clementine - 120 ml di acqua - 4 tuorli - 50 grammi di farina o amido di mais - 100 grammi di zucchero semolato | sei clementine
Preparate la pasta frolla: preparate la pasta frolla aumentando un amalgamando nel mixer la farina, lo zucchero, il burro già ammorbidito, le uova, mezza bustina di lievito vanigliato. Mescolate e poi lavorate la pasta. Formate una palla e poi lasciatela riposare per almeno trenta minuti in luogo asciutto.
Trascorso il tempo necessario, riprendetela e poi stendete i due terzi della pasta fino ad ottenere un’altezza di circa un centimetro. Dividete la pasta frolla e poi dividetela all’interno dei vari stampini per la crostate già unte, imburrate e infarinate.
Preparate la crema alle clementine: versate all’interno di un pentolino l’acqua e il succo delle clementine e lasciatelo scaldare a fiamma molto bassa. Mescolate all’interno di una ciotola il tuorlo lo zucchero e le uova: amalgamate e mescolate fino ad ottenere una crema molto densa. Potrete rendere la crema un po’ più morbida aggiungendo anche un po’ di acqua e clementine.
Versate molto lentamente e mescolate fino ad ottenere una crema: lasciatela raffreddare in una ciotola. Bucherellate la base della frolla delle crostate: procedete con la cottura alla cieca. Sistemate della carta forno sulle crostatine e ponetevi sopra dei pesi come i legumi. Lasciate cuocere in forno a 170° per circa 15 minuti.
Togliete le crostate dal forno e togliete carta e pesi: versatevi la crema e con la pasta sfoglia avanzata potrete anche creare delle forcine natalizie da sistemare sulla crema. Terminate la cottura per altri 20 minuti e poi togliete le crostatine dal forno. Decorate la superficie con gli spicchi di clementine e poi servite le vostre crostatine.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche optare per una crostata unica su una teglia grande e poi sezionare il vostro dolce, adatto anche alle feste.

 

 

 

CROSTATA AL CACAO CON ARANCE AMARE

CROSTATA CON CREMA AL LIMONCELLO

CLEMENTINE RIPIENE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di frolla con crema alle clementine.