Savarin alla frutta esotica per Natale

 

21 Novembre 2012
0 commenti

Savarin frutta esotica Natale

Avrebbe origini nordiche, proverrebbe infatti dall’Austria o dalla Svizzera e si sarebbe poi radicato nel napoletano diventando uno dei dolci più apprezzati e simbolici del luogo. Il savarin (che può essere considerato cugino del forse più famoso babà dal quale differisce solamente per la forma, in questo caso a ciambella) è un dolce eccezionale, di pasta lievitata e, una volta cotta, irrorata con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum. Un dolce ricco che può essere servito come dessert di Natale, sottoforma di savarin alla frutta esotica.

Savarin alla frutta esotica





200 gr. farina manitoba | 200 gr. uova (gia sgusciate) | 20 gr. zucchero | 140 gr. burro | 10 gr. lievito di birra fresco | 500 gr. frutta esotica | 600 gr. zucchero | 100 ml rum
Versare nell'impastatrice la farina, lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Azionarla e dopo qualche istante aggiungere metà dose di uova, una alla volta però.
Unire adesso metà dose di buro morbido ed impastare. Finre con le uova, sempre una alla volta ed il burro. Impastare bene. In tutto per 15 minuti circa.
Prelevare l'impasto e disporlo su un piano di lavoro. Dargli la forma di una palla e porlo in uno stampo a forma di ciambella per un'ora e mezza.
Una volta raddoppiato di volume trasferirlo in forno caldo e cuocerlo a 180 °C per 30 minuti circa. Estrarlo dal forno e farlo raffreddare.
Fare bollire 1/2 lt di acqua con lo zucchero per lo sciroppo ed una volta sciolto unire il rum.
Irrorare il savarin con lo sciroppo poco alla volta e guarnire con la frutta esotica tagliata a pezzi e della panna montata a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Un dolce ricercato, soprattutto per quello che riguarda la decorazione con la frutta esotica che potete scegliere in base ai vostri gusti o alla disponibilità del momento. La sua preparazione non è delle più veloci, l’impasto infatti va fatto lievitare per 1 ora e mezza e poi va fatto cuocere in forno caldo rigorosamente all’interno di uno stampo a ciambella.

Importantissima è poi l’aggiunta dello sciroppo, il savarin infatti, così come il babà, deve risultare molto umido. Una volta cotto ed impregnato di sciroppo posizionatelo su un piatto da portata e decoratelo al centro con abbondante frutta escotica tagliata a fette ed a piacere con della panna montata. La ricetta proviene dalla rivista Vero Speciale feste.

Categorie: Dolci di natale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Savarin alla frutta esotica per Natale.