Parrozzo con mandorle e amaretti

 

5 Maggio 2017
0 commenti

Il parrozzo è uno dei dolci classici della pasticceria abruzzese originario della città di Pescara. È legato soprattutto al nome di Gabriele D’Annunzio visto che è sempre stato considerato come uno dei dolci preferiti dallo scrittore e poeta italiano.

parrozzo

La forma caratteristica semisferica viene realizzata con l’apposito stampo e l’impasto viene preparato con il semolino e le mandorle arricchito dalla copertura di cioccolato.

Parrozzo con mandorle e amaretti





210 gr. Zucchero semolato | 6 Uova | 150 mandorle tritate - 100 grammi di amaretti | 120 grammi di semolino - 30 grammi di farina 00 | 3 cucchiai di olio di oliva -1 cucchiaio di liquore | Sale e scorza grattugiata arancia | 200 grammi cioccolato e 100 grammi di burro
Separate gli albumi dai tuorli e poi montateli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto bello gonfio. Aggiungete le mandorle tritate e gli amaretti tritati e poi mescolate con delicatezza per non smontare il composto.
Mescolate lentamente e aggiungete il semolino e la farina setacciata, poi aggiungete l'olio e mescolate con delicatezza.
Profumate con il liquore e la scorza d'arancia grattugiata e poi aggiungete gli albumi montati a neve, ma ricordate di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l'impasto all’interno di uno stampo semisferico già imburrato e infarinato, e lasciate cuocere il parrozzo a 170 gradi per circa 50 minuti. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare,
Preparate la glassa al cioccolato sciogliendo a bagnomaria e ricopritelo in modo uniforme con la glassa che avrete preparato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Versate il cioccolato sul parrozzo e poi lasciate asciugare per bene la copertura. Conservate il parrozzo in frigorifero anche per qualche giorno.

[photo courtesy of thinkstock]

Attualmente si tratta di un dolce che viene preparato tradizionalmente in occasione del Natale, ma ormai è possibile trovarlo nell’arco di tutto l’anno.

L’impasto può essere invece arricchito dalla presenza dell’amaretto o delle mandorle, ma anche del cioccolato bianco sperimentando qualche variante. E se volete qualcosa di light, provate la ricetta del parrozzo light. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Parrozzo con mandorle e amaretti.