Panna cotta ai lamponi in bicchierini

 

14 Giugno 2019
0 commenti

Lamponi, panna fresca, vaniglia: ecco gli ingredienti, pochi, ma indispensabili per la preparazione della panna cotta ai lamponi. 

panna cotta lamponi

Si tratta di un dolcetto al cucchiaio veramente semplice da realizzare ed estremamente semplice: il tocco in più è dato dalla possibilità di poter servire la vostra panna cotta in deliziose monoporzioni. 

Panna cotta ai lamponi in bicchierini





200 g di lamponi | 500 ml di panna fresca | 8 g di fogli di colla di pesce | 160 g di zucchero a velo | 1 baccello di vaniglia
Riscaldate all’interno di una casseruola la panna insieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza: ricordate che la panna però non dovrà bollire. Nel frattempo lasciate anche ammorbidire i fogli di gelatina all’interno dell’acqua fredda. Non appena saranno bene ammollati, strizzate bene i vostri fogli di gelatina e poi lasciateli sciogliere nella panna ben calda.
Passate al colino e poi lasciate intiepidire. Lavate e asciugate delicatamente i lamponi, distribuitene qualcuno sul fondo di 6 bicchierini e lasciate da parte gli altri che vi serviranno per la decorazione finale.
Assemblate i vostri bicchierini di panna cotta. Versate all’interno di ogni bicchierino un po’ di panna cotta, fino a coprire i lamponi per metà e poi lasciate rassodare in frigorifero.
Non appena il primo strato si sarà ben rappreso, dovrete decorare le superficie e poi distribuire il resto dei lamponi nei bicchierini e poi completate con la panna cotta rimasta. Lasciate in frigorifero per almeno un paio di ore per lasciar rapprendere la vostra panna cotta.

[photo courtesy of thinkstock]

Non dovrete fare altro che scegliere dei bicchierini trasparenti e piuttosto alti anche in modo tale da poter lasciar vedere gli strati della vostra panna cotta colorata. 

I lamponi sono perfetti, ma potrete anche optare per qualche leggera variante come ad esempio le ciliegie o le tradizionali fragole. 

PANNA COTTA CON PUREA

PANNA COTTA CON MANDARINI E CON MIELE

PANNA COTTA TRICOLORE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta ai lamponi in bicchierini.