Marocchino spumoso

 

23 Luglio 2014
0 commenti

fudgeSe vi piace il caffè allora non potrete certamente resistere al marocchino spumoso, un’alternativa golosissima al solito caffè. Si tratta in effetti di un caffè croccante a base di espresso, una sorta di crostata con la pasta frolla e ganache al caffè, un dessert ideale per chiudere in bellezza anche i pranzi estivi. Vediamo come prepararlo. 

marocchino spumoso





280 gr. farina 00 | 180 gr. burro | 150 gr. zucchero | 20 gr. cacao | 3 tuorli d'uovo | 2 cucchiaio caffè in polvere
Preparate la pasta frolla. Lasciate ammorbidire il burro e poi creare creata la classica fontana al centro disponendo la farina, il cacao, il caffè e lo zucchero. Mettete al centro i tuorli dell’uovo e aggiungete il burro ammorbidito, poi cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricoprire la pasta frolla con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’oretta. Foderare la tortiera con la carta forno, sistemate la pasta frolla stesa con il matterello e lasciate cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti, poi lasciate raffreddare.
Adesso preparate la ganache al caffè: lasciate ammorbidire il foglio di gelatina in acqua fredda, poi spezzettate il cioccolato fondente. Portate a ebollizione la panna con il caffè all’interno di una pentola, poi aggiungete il cioccolato e mescolate velocemente fino a quando non avrete ottenuto una ganache densa.
Aggiungete anche la gelatina che avrete precedentemente strizzato e aggiungete alla ganache: lasciatela raffreddare qualche minuto e quando sarà del tutto fluida versatela all’interno del guscio di frolla.
Lasciate raffreddare per circa 15-20 minuti in frigorifero, poi decorate la superficie della torta con piccoli pezzetti di meringa bianca e infine spolverizzate con il cacao.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete personalizzare la crostata naturalmente inserendo un’altro tipo di ganache, magari alle nocciole.

Categorie: Crostate

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Marocchino spumoso.