Torta al cioccolato fondente con crema inglese di Bake Off

 

13 Ottobre 2014
0 commenti

Preparatevi perchè quella che sto per proporvi, che ovviamente non è farina del mio sacco, è una delle ricette più golose che abbia provato nell’ultimo periodo. Mi riferisco alla torta al cioccolato fondente con crema inglese. Dessert libidinoso, proveniente dalla trasmissione Bake Off, è estremamente semplice da realizzare nonostante risulti essere un dolce degno della migliore pasticceria. Carina anche l’idea, nonostante non sia fondamentale, di accompagnarla con la crema inglese servita all’interno dei pirottini di cioccolato fatti da voi.

Torta al cioccolato fondente con crema inglese di Bake Off

Torta al cioccolato fondente con crema inglese





250 g di cioccolato fondente | 200 g di mandorle sgusciate | 100 g di burro | 70 g di cacao amaro | 10 uova | 300 g di zucchero | 30 g di fecola di patate | 500 ml di latte intero | Olio di vaniglia (o 2 baccelli) | 30 g di zucchero a velo
Montare il burro a pezzetti con lo zucchero, unire le uova, il cacao e il cioccolato fondente, le mandorle tritate grossolanamente e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno 50 minuti a 160 gradi.
Preparare la crema: versare il latte all'interno di un pentolino con la vaniglia ed incorporare i tuorli sbattuti con lo zucchero e la fecola. Adesso fare sciogliere il cioccolato fondente e rivestire con lo stesso dei pirottini di carta.
Porr in freezer per qualche minuto, quindi versare la crema all'interno dei pirottini di cioccolato e servire insieme alla torta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di un passaggio, quest’ultimo, che potrebbe essere tranquillamente evitato, a meno che non abbiate intenzione di stupire i vostri ospiti nell’ambito di un’occasione speciale. La torta al cioccolato fondente in questione somiglia molto ad una caprese, per via dell’abbinamento tra il cioccolato fondente e le mandorle tritate. In famiglia l’abbiamo adorata. In alternativa alla crema inglese potreste accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia. Provate anche il dolce al cioccolato fondente di Trish Deseine, la torta Caterina al burro e cioccolato fondente e questo delizioso ciambellone al cioccolato fondente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato con ciliege

Torta al cioccolato con ciliege

La torta al cioccolato e ciliege è una vera squisitezza. C’è una deliziosa base di pasta frolla su cui vengono posati il cioccolato a scaglie, le ciliege denocciolate e la […]