Friandises al cioccolato di Csaba Dalla Zorza

 

22 Dicembre 2014
0 commenti

Si chiamano friandises al cioccolato da dopocena e sono dei piccoli dolcetti perfetti per il Natale da servire dopo cena o in occasione di un tè pomeridiano.

 

home-WeddingCakes-1729

Proposti da Csaba Della Zorza vi faranno fare ottima figura con i vostri ospiti e potrete personalizzarli con farciture e frutta diversi.

Friandises al cioccolato di Csaba Dalla Zorza





250 gr. farina | 70 gr. zucchero | 130 gr. burro | 1 uovo | mezzo cucchiaio noce moscata | 200 gr. crema di nocciole | 200 gr. mirtilli | q.b. zucchero a velo
Sistemate la farina e lo zucchero nella ciotola del robot, poi aggiungere anche l’uovo e il burro tagliato a pezzetti e la noce moscata grattugiata. Impastate tutti gli ingredienti per circ a 5-6 minuti raccogliete la pasta in una palla omogenea e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare nel frigorifero per almeno 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendete la pasta con il mattarello fino a quando non avrete ottenuto uno spessore di circa 3 millimetri, poi infarinatela e stendetela.
Ora alzate la pasta e sistematela all’interno dei vostri stampini da friandises di metallo e premete la pasta al centro di ogni stampino. Premete il centro della pasta e poi tagliate il bordo fino a quando non avrete terminato la pasta. Bucherellate il centro di ogni stampino e sistemate gli stampini nel freezer per 10 minuti per lasciar rassodare l’impasto. Accendete il forno a 180 gradi e sistemate gli stampini freddi sopra una teglia da forno. Lasciate cuocete per circa 10 minuti poi controllateli in modo tale che la pasta si dori, ma non si bruci. Sfornate gli stampini e lasciateli raffreddare per circa 5 minuti poi estraete la pasta e sistemate le barchette su una griglia in modo tale che si raffreddino.
Mettete la crema di nocciole in una piccola sac à poche e mettetene un po’ al centro di ogni stampino poi decorate le crostatine con un mirtillo o un pezzetto di fragola o di uva. I vostri Friandises al cioccolato si conserveranno per circa 2 giorni.  

[photo courtesy of Facebook]

In pratica si tratta di deliziose crostatine al cioccolato con la frutta (qui la ricetta delle crostatine con frutta secca caramellata)

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Friandises al cioccolato di Csaba Dalla Zorza.