Piramidi al cioccolato e arancia

 

16 Gennaio 2016
0 commenti

Cioccolato e arancia sono una delle migliori combinazioni in pasticceria e oggi proponiamo le piramidi al cioccolato e arancia.

piramidi di cioccolato e arance, cioccolato

Che cosa sono esattamente? Si tratta di cialde al cioccolato e tofu e arance.

Piramidi al cioccolato e arancia





50 gr. Margarina | 150 gr. Cioccolato fondente | 120 gr. farina di ceci | 2 cucchiaio Cacao in polvere | mezzo cucchiaino Lievito in polvere | 130 gr. zucchero di canna | 50 gr. Latte di mandorla | 100 gr. Tofu | 3 Arance | pizzico sale
Riscaldate il forno a 180 gradi con la ventilazione: ungete 4 stampini e spolverizzateli con la farina e poi sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciate sciogliere la margarina a bagnomaria insieme al cioccolato fondente spezzettato grossolanamente.
Continuate a mescolare e poi togliete il tegame dal fuoco. Prendete un’altra ciotola e versatevi all’interno la farina di ceci con la polvere di cacao e la vaniglia. Aggiungete anche il lievito in polvere e sale e lo zucchero. Unite anche la margarina e il cioccolato sciolti e poi versate anche il latte e il tofu seta schiacciato.
Non appena l’impasto sarà diventato spalmabile riempite gli stampini e poi livellate la superficie aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Lasciate cuocere in forno caldo per circa 25 gradi: per rendervi conto della cottura potrete affidarvi alla prova dello stecchino.
Sfornate i vostri dolcetti e poi lasciateli raffreddare. Nel frattempo lasciate bollire 50 ml di acqua insieme alla metà dello zucchero rimanente. Lavate le arance e togliete la buccia esterna. Aggiungete la scorza allo sciroppo e poi lasciate cuocere per circa 10 minuti e fiamma lenta poi lasciatele sgocciolare sulla carta da cucina.
Sbucciate le arance ed eliminate le pellicine bianche e tagliatele in 8 fette alquanto spesse. Tagliate i dolci al cioccolato che ormai si saranno raffreddati: create tre parti di spessore uguale e poi farcitele con le fette d’arancia per creare delle piccole piramidi. Decoratele con il resto del cioccolato e sciolto e la buccia d’arancia sciroppata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una ricetta inedita e molto scenografica tutta da provare che potrete arricchire con delle scagliette di cioccolato e con della panna montata (qui la ricetta dei muffin al cacao di Bake Off).

Categorie: Muffin
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Piramidi al cioccolato e arancia.