Torta caprese con cioccolato bianco e glassa al limoncello

 

13 ottobre 2016
0 commenti

Si sa. La vera torta caprese è al cioccolato, ma è sempre possibile poter arricchire o variare la ricetta con altri ingredienti. Oggi prepariamo la torta caprese al cioccolato bianco e glassa al limoncello, un vero e proprio omaggio alla Campania e alla sue preparazioni tipiche.

torta caprese con cioccolato bianco, glassa al limoncello, bavarese con cioccolato bianco, muesli con cioccolato bianco

Torta caprese con cioccolato bianco e glassa al limoncello





per la torta: | Cioccolato bianco 200 g, Fecola di patate 50 g, Farina di mandorle, 200 g | Zucchero 200 g, Lievito per dolci 1 bustina, Scorza di limoni 3, Succo di limone 1 Uova 5, Burro fuso 150 g, | Aroma di limone 1 fialetta, Limoncello 25 g, Scorzette di limone candito q.b. | Per la glassa di limoncello: | Limoncello 1 bicchierino, Zucchero a velo q.b.
Prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno metà dello zucchero, la farina di mandorle, la scorza dei limoni (lavata e asciugata) e grattugiata, la fecola di patate e il lievito. Mescolate gli ingredienti e poi preparate il cioccolato bianco triturandolo finemente. Unitelo agli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno
Aggiungete anche il burro fuso (nel microonde), il succo di limone, il limoncello e la fialetta di aroma di limone. Amalgamate ancora gli ingredienti e con le fruste elettriche lavorate bene le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero: 15 minuti saranno sufficienti fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Unitelo agli altri ingredienti e continuate a mescolate dal basso verso l’alto per non scomporre il resto dell’impasto. Versate tutto l’impasto ottenuto in uno stampo già foderato con carta forno. Infornare a 170 gradi e lasciate cuocere per un’oretta.
Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione della glassa: mescolate lo zucchero a velo con il limoncello fino a quando non avrete ottenuto una glassa non troppo liquida, ma non grumosa. Sfornate la torta e lasciate raffreddare su una gratella e poi farcitela con uno strato di glassa al limoncello.
Aspettate che indurisca un po’ e poi trasferite la vostra caprese al cioccolato bianco e limoncello sul piatto da portate. Decorate la superficie con delle scorzette di limone candito che regalerà anche un bel tocco di colore e poi servite la vostra deliziosa caprese al limone.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta base con mandorle, cioccolato fondente, uova, zucchero e burro, è inalterata, ma la presenza del limoncello la rende particolarmente appetibile (qui la ricetta della torta caprese di Sal De Riso).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta caprese con cioccolato bianco e glassa al limoncello.