Plumcake con la zucca e gli amaretti

 

9 Novembre 2016
0 commenti

L’autunno è la stagione delle zucche e allora perché non approfittarne per preparare tanti dolcetti sfiziosi con un ingrediente speciale?

Plumcake con zucca e ameretti, plumcake

Oggi proponiamo la ricetta del plumcake con la zucca e gli amaretti, una variante tutta da gustare di un dolce classico (qui il plumcake vegano con l’uva).

Plumcake zucca e amaretti





800 gr. zucca | 300 gr. Amaretti sbriciolati | 250 gr. Farina 00 | 180 gr. Zucchero | 4 uova | Lievito 1 bustina, Crema di latte 1/2 bicchiere, Grappa 1 bicchierino Cannella q.b, Sale q.b., Burro q.b.
Lavate la zucca e poi tagliatela a quadrotti della stessa dimensione. Lessatela in poca acqua fino a quando non diventerà tenera. Scolatela, passatela al setaccio e poi rimettetela nella pentola lasciandola cuocere a fuoco basso.
In una terrina raccogliete il passato di zucca ottenuto, la farina setacciata e un pizzico di sale. Continuate a lavorare i tuorli insieme allo zucchero, unite un pizzico di cannella, la crema di latte, il lievito. Versate tutti gli ingredienti all’interno del composto Aggiungete la grappa e gli amaretti spezzettati e mescolate con cura.
Ora prendete un altro recipiente e montatevi gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake già imburrato e un po’ infarinato e poi infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Abbassate a 160 °C e proseguite per altri 10 minuti.
Terminata la cottura, sfornate il plumcake e poi lasciatelo raffreddare su una gratella. Procedete con la decorazione utilizzando degli amaretti oppure spolverizzando con dello zucchero a velo. Potrete anche sminuzzare gli amaretti e poi distribuirli sulla superficie. Se invece volete rendere più ricco il vostro plumcake con la zucca potrete aggiungere delle gocce di cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Il connubio zucca-amaretti è particolarmente invitante e potrete arricchire la ricetta anche aggiungendo delle gocce di cioccolata.

Categorie: Plum cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake di zucca e cioccolato per Halloween

Plumcake di zucca e cioccolato per Halloween

Il plumcake di zucca e cioccolato è stato una piacevole sorpresa. Visto preparare in tv, ho subito voluto testarlo. Adoro i dolci alla zucca, se poi sono arricchiti con le […]

Pan di zucca con farina di riso

Pan di zucca con farina di riso

Con mia somma gioia ho già avuto modo di acquistare le prime zucche potendo così dedicarmi alla realizzazione di una ricetta che corteggiavo da tempo, quella del pan di zucca […]