Cuccia di Santa Lucia con crema di latte e crema di ricotta

 

13 Dicembre 2016
0 commenti

La cuccia di Santa Lucia è un dolce siciliano che viene preparato in occasione della Festa di Santa Lucia, ma nulla vieta di preparalo un po’ nell’arco di tutte le festività.

cuccia di santa lucia con crema di latte, Mattonella al latte condensato di Anna Moroni

L’origine della cuccia è legata a una leggenda antica che racconta di una carestia che colpì la Sicilia risolta delle preghiere per chiedere l’aiuto divino (qui la ricetta dei cannoli campani con la ricotta)

Cuccia di Santa Lucia con crema di latte e crema di ricotta





Cuccia con crema di ricotta: | 500 grammi grano, 600 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero semolato,. 50 grammi di cioccolato fondente, cannella, sale. | Cuccia con crema di latte: | 400 grammi di grano, 1 litro di latte, 80 grammi di amido, 200 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di cioccolato fondente, sale.
La cuccia va preparata un paio di giorni prima: lasciate a bagno il grano per un paio di giorni e cambiate l’acqua una volta al giorno. Al momento opportuno, riprendetelo e poi sciacquatelo e lessatelo in acqua abbondante con un pizzico di sale. Quando il grano sarà diventato molto tenero, sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare.
Ora preparate la crema di ricotta: setacciate la ricotta e sistematela in una recipiente e poi aggiungete la cannella, il cioccolato fondente tagliato a scagliette e amalgamate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Ora riprendete il grano e unitelo alla crema di ricotta, amalgamate e lasciatelo riposare per qualche ora, poi servire la vostra cuccia.
Per preparare la cuccia con crema di latte il procedimento è alquanto simile: preparate il grano un paio di giorni prima e cambiate l’acqua una volta al giorno. Riprendete il grano, sciacquatelo, lessatelo in acqua con un pizzico di sale.. sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare.
Ora stemperate l’amido in un po’ di latte freddo e aggiungete lo zucchero, il latte e mescolate lasciando addensare la crema sul fuoco a fiamma bassa. Terminata la cottura, lasciate intiepidire e unite al grano, cospargete con delle scagliette di cioccolato e servite.

La cuccia è un dolce che può essere condito con varie creme, con il latte o la ricotta anche in base alle proprie preferenze.

Categorie: Dolci di natale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuccia di Santa Lucia con crema di latte e crema di ricotta.