Ricetta sfogliatelle frolle napoletane

 

16 Febbraio 2017
0 commenti

Economiche, ma molto sfiziose, le sfogliatelle frolle sono tutte da gustare.

Sfogliatelle frolle napoletane, sfogliatelle

Specialità della regione Campania sono a metà strada fra le classiche sfogliatelle e la pasta brisè.

Ricetta sfogliatelle frolle napoletane





per la pasta: | 200 gFarina - 100 gBurro - 50 g Zucchero - 4 cucchiai Acqua fredda | per il ripieno: | 1 steccaVaniglia - 150 g Semolino - 1/2 lAcqua - Sale - 150 g Ricotta - 150 g Zucchero - 1 Uova - 50 g Canditi a pezzettini - Cannella - 1 Uovo, tuorlo
Preparate la pasta brisè. Versate all’interno di un recipiente la farina e lo zucchero. Aggiungete il burro già ammorbidito e quattro cucchiai di acqua. Mescolate e poi lasciate riposare l'impasto per almeno 30 minuti.
Prendete una pentola e fatevi bollire l'acqua. Aggiungete anche il sale e la vaniglia, versatevi anche il semolino a pioggia. Cuocete a fiamma vivace per almeno 5 minuti, ma continuate a mescolare. Lasciate intiepidire.
Ora prendete un recipiente e versatevi all’interno la ricotta. Schiacciatela, aggiungete anche lo zucchero, la cannella. Versatevi anche il semolino. Eliminate la stecca di vaniglia, aggiungete l'uovo. Amalgamate gli ingredienti e poi aggiungete anche i canditi. Dividete la pasta in dieci parti uguali (o nel numero di sfogliatelle che volere preparare). Stendetele in forma ovale con un’altezza di circa mezzo centimetro.
Sistemate nella metà di ciascun ovale il ripieno alla ricotta, ripiegate la pasta e schiacciate i bordi. Rifilateli e spennellate i dolci con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Sistemate le vostre sfogliatelle sulla teglia del forno e lasciatele cuocere a 180 gradi per almeno 35 minuti. Quando saranno dorate, sfornatele e poi lasciatele raffreddare. Cospergete dello zucchero a velo e poi servitele calde o tiepide.

[photo courtesy of thinkstock]

All’interno, una morbida farcitura a base di ricotta proprio come nelle sfogliatelle originali. Possono essere preparate anche per il Carnevale anche se a Napoli si trovano praticamente in ogni periodo dell’anno.

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta sfogliatelle frolle napoletane.