Formaggio fresco, due dessert veloci

 

5 Aprile 2017
0 commenti

Come utilizzare il formaggio fresco in pasticceria? Oggi proponiamo due dolcetti veloci che vedono fra gli ingredienti principali il formaggio cremoso a base di latte.

cheesecake giapponese al cioccolato, cheesecake giapponese, cheesecake, cioccolato

Una delle proposte è naturalmente la cheesecake, la classica torta americana con la base di biscotti croccanti e il ripieno morbido a base di formaggio e di aromi e l’altra la coppa golosa, rivisitazione del dolce al cucchiaio morbido arricchito dalla presenza della frutta. 

Formaggio fresco, due dessert veloci





Cheesecake:
Frullate 250 grammi di biscotti secchi e aggiungete anche 130 grammi di burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto che dovrete disporre sul fondo di una tortiera foderata con la carta forno.
Preparate il ripieno. Mescolate 600 grammi di formaggio spalmabile con 150 grammi di zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, 50 grammi di maizena, 3 tuorli, 2.5 dl di panna, una bustina di vanillina, 3 albumi montati a neve. Versate l’impasto nella tortiera e poi lasciate cuocere in forno caldo a 160 gradi per circa un’ora e mezza.
per la Coppa golosa:
Mescolate 200 grammi di formaggio spalmabile con 2 dl di panna dolce già montata. Distribuite sul fondo dei bicchieri due cucchiai di pesche sciroppate a cubetti, coprite con un po’ di crema e poi aggiungete altre pesche. Aggiungete anche la crema rimasta con un po’ di sciroppo.

[photo courtesy of thinkstock]

La cheesecake proposta è una versione che viene cotta in forno dato che prevede la presenza di tuorli e di uova, ma esistono molte altre versioni che non prevedono neppure la cottura in forno e che vengono servite dopo qualche ora frigorifero.

La coppa golosa viene invece proposta con la presenza delle pesche sciroppate ma in questo caso potrete anche decidere di variare il tipo di frutta utilizzata optando per la frutta di stagione o per una sorta di macedonia arricchita dalla presenza della panna. Provare la cheesecake in stile cassata e la cheesecake con cocco e cioccolato bianco. 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Formaggio fresco, due dessert veloci.