Ognissanti, i dolci tipici di tutta Italia

 
Emma
1 Novembre 2017
Commenta

Dopo i dolcetti spaventosi della festa di Halloween, quali sono i dolci tipici da preparare in occasione della festa di Ognissanti? Per la festa cristiana dedicata ai santi e il giorno successivo ai morti,  ci sono molte tradizioni anche culinarie da rispettare. E non mancano dolci e dolcetti tipici che variano in base alle diverse regioni italiane.

castagnaccio,

IL PANE DEI MORTI

È il pane dei morti che viene tradizionalmente preparato per il ponte di Ognissanti, ma non solo: sono biscotti morbidi che vengono preparati con briciole di biscotti,  frutta secca e vino bianco. 

LE OSSA DEI MORTI

Sono biscotti a forma di ossa che di preparano con le mandorle tritate e le spezie (dalla cannella ai chiodi di garofano) e si accompagnano tradizionalmente al Vin Santo. Sono tipici di molte diverse zone italiane.

PABASSINAS

Le pabassinas sono dolcetti tipici del periodo che si trovano un po’ in tutta Italia. Sono biscotti glassati arricchiti dalla presenza di confettino colorati, ma ogni regione conosce la sua variante.

TETÙ

È il biscotto tipico della città di Palermo: si prepara con le mandorle sbucciate e tritate e poi viene arricchito dalla presenza della glassa al cioccolato.

COLVA

È un dolce tipico della regione Puglia: si prepara con il grano cotto, l’uva sultanina, le noci e le mandorle tritate, fichi secchi tagliati a pezzetti, hicchi di melograno, zucchero e vincotto, scagliette di cioccolato fondente.

PAN CO’ SANTI

È la tradizionale ricetta toscana: è un pane morbido che si prepara con le noci tritate, l’uvetta, la cannella, la scorza di limone grattugiata.

IL CASTAGNACCIO

Non può mancare il castagnaccio in questo periodo tipico della Toscana e dell’Emilia Romagna: si prepara con la farina di castagne, pinoli, uvetta e rosmarino.

PANE DEI MORTI VEGANO

CASTAGNACCIO TOSCANO DI CSABA

NUCATOLE DI NAPOLI

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Donuts al cioccolato

Donuts al cioccolato

Questi mini dessert sono tipici americani e inglesi, anche se ormai vengono preparti e consumati dappertutto. I donuts sono come dei biscotti ricoperti totalmente o parzialmente di cioccolato. Alcuni di […]