Mini mimose con crema al lime

 

1 dicembre 2017
0 commenti

Ha l’aspetto di un dolce legato alla primavera e alla bella stagione, ma la mimosa non è solo il dolce irrinunciabile per la Festa delle Donne, ma può essere preparato tutto l’anno.

 mini mimosa, , torta mimosa vegana, torta mimosa , dolci per la festa delle donne, luca montersino

Oggi proponiamo la ricetta delle mini mimose con crema al lime, una variante particolare della tradizionale mimosa che viene preparata con la base di pan di Spagna, farcito con la crema e ulteriormente decorato dalla presenza del pan di Spagna sbriciolato in superficie.

Mini mimose con crema al lime





120 gr di zucchero - Mezzo cucchiaio di zucchero a velo | 150 gr di panna fresca | 4 lime non trattati | 3 tuorli d’uovo | 30 gr di farina | 60 gr farina 00 per il pan di Spagna | 20 gr di fecola | 20 gr farina di mandorle | 120 gr di zucchero | 4 uova | sale
Preparate il pan di Spagna montando i tuorli delle uova con lo zucchero, la alla scorza grattugiata del lime: dovranno diventare abbastanza spumosi. Montate gli albumi con un pizzico di sale, incorporatene un terzo ai tuorli, e aggiungete un terzo della farina 00 con la fecola setacciata.
Proseguite alternando continuamente la farina agli albumi e unite alla fine la farina di mandorle. Una volta che avrete preparato il composto versate l’impasto all’interno degli stampini in silicone. Dovrete riempire gli stampini fino a un centimetro dalla fine perché il pan di Spagna ricrescerà anche oltre il bordo.
Infornate gli stampini in forno a 170 gradi lasciando cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema: fate cuocere la scorza grattugiata dei tre lime non trattati e un 1.5 dl di succo di lime, aggiungente anche 3 cucchiai di zucchero semolato.
Sbattete a spuma i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete la farina e unite a filo anche il latte bollito con la scorza di lime: lasciate addensare la crema. Prendete 150 gr di crema preparata e mettetela in una ciotola aggiungendo cinque cucchiai di sciroppo di lime. Montate la panna insieme allo zucchero a velo, aggiungetela alla crema per insaporirla meglio.
Tagliate a metà le mini porzioni di pan di Spagna scavando un po’ all’interno per farcire con il maggiore quantitativo di crema, poi bagnate l’interno con un po’ di sciroppo di lime diluito. Farcite le vostre tortine con la crema al lime densa e poi farcitele in superficie con la crema più fluida.
Sbriciolate il pan di Spagna già scavato: tostatelo per qualche secondo in padella fino a quando non diventa un po’ croccante e decoratevi le mini mimose poi servitele.

[photo courtesy of thinkstock]

Le mini mimose al lime sono piccole tortine monoporzione che si arricchiscono della presenza della crema al limone regalando un sapore fresco, ma adatto anche ai mesi più freddi.

TORTA MIMOSA DI LUCA MONTERSINO

PAVLOVE MIMOSA

 

CUPCAKES ALLA MIMOSA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini mimose con crema al lime.