Torta soffice con amaretti e banane

 

12 Aprile 2018
0 commenti

Oggi utilizziamo gli amaretti e le banane per la preparazione di una torta perfetta per la prima colazione o per la merenda magari da servire insieme a una tazza di tè: la torta soffice con gli amaretti e le banane è una ricetta dal sapore un po’ rustico che non vi deluderà affatto arricchita anche dalla presenza delle gocce di cioccolato.

torta, amaretti, banane, Semifreddo amaretti zabaione

Occasione forse perfetta per poter realizzare una ricetta anche con gli avanzi delle uova di cioccolato di Pasqua.

Torta soffice con amaretti e banane





120 gr di farina | 100 gr di zucchero semolato - 100 grammi di zucchero di canna | 180 gr di burro | 150 grammi di cioccolato fondente | 5 uova | una bustina di zucchero vanigliato - sale, limone - rum | 4 banane | 200 grammi di amaretti
Preparate il caramello lasciando sciogliere lo zucchero di canna insieme all’acqua nel pentolino. Aggiungete anche qualche goccia di limone e poi mescolate. Preparate le banane e tagliatele a rondelle sottili o a dadini: aggiungetele al caramello e lasciatele saltare ancora dopo aver aggiunto un po’ di rum.
Ora preparate gli amaretti: sistemateli in una ciotola capiente e poi triturateli quando a ridurli in polvere.
Ora preparate l’impasto della torta: sbattete i tuorli tenendo da parte gli albumi insieme allo zucchero semolato fino a quando non saranno diventati chiari e spumosi. Aggiungete anche il cioccolato fondente lasciato sciogliere a bagnomaria o nel microonde e poi aggiungete anche il burro fuso, gli amaretti pestati, il liquore, la farina setacciata e il lievito. Aggiungete anche le banane ciò caramellate.
Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e aggiungeteli anche al resto del composto. Versate il tutto all’interno di uno stampo foderato con carta forno bagnata e strizzata.
Livellate il tutto e poi fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per almeno 60 minuti effettuando la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Se preferite qualcosa di più elaborato, decorate anche la superficie con le banane e gli amaretti.

[photo courtesy of thinkstock]

Per arricchire il vostro dolce potrete anche aggiungere della panna montata o magari della crema da servire insieme nel piatto e potrete decorare il dolce con banane e con amaretti.

 

 

CROSTATA CON AMARETTI E CON CIOCCOLATO

CROSTATA CON ZUCCA E CON AMARETTI

AMARETTI MORBIDI DI LUCA MONTERSINO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta soffice con amaretti e banane.