Plum cake ricotta e cioccolato di Valentina Gigli

 

15 Novembre 2012
0 commenti

Plum cake ricotta cioccolato

Ecco oggi una ricetta d’autore, anzi d’autrice. La firma è di Valentina Gigli, ormai famosa ed apprezzata pasticcera italiana. Nel 2007 approda in tv nella trasmissione televisiva in onda sul canale Alice, Dolci e Delizie, dedicato alla pasticceria italiana e non solo. Specializzata anche nella pasticceria inglese, è titolare di Cake and the City, laboratorio sito a Roma. Suo è il plum cake ricotta e cioccolato. Dolce perfetto sotto tutti i punti di vista primo fra tutti quello della golosità. Risulta soffice e goloso, ricco di gusto e perfetto sia per l’inzuppo nel latte a colazione che per la merenda dei bambini e non.

Plum cake ricotta e cioccolato





250 gr. farina | 100 gr. ricotta | 100 gr. cioccolato 55% | 200 gr. zucchero | 100 gr. granella di nocciole | 50 gr. burro fuso | 2 uova | 3 cucchiaini lievito | Per decorare 100 gr di cioccolato fondente al 55%
Versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e montarle con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire sempre continuando a lavorare, il burro precedentemente fuso ed intiepidito, ed infine la ricotta.
Aggiungere adesso la farina, il lievito in polvere per dolci ed il cioccolato fuso insieme alla granella di nocciole.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 150°C per 50 minuti il dolce.
Una volta pronto coprirlo con il cioccolato fondente fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Plum cake ricotta cioccolato

Ingredienti protagonisti di questo dolce sono il cioccolato fondente al 55% e la ricotta fresca. Io lo trovo già sublime così, ma nel caso vogliate arricchirlo potete ricoprite il plum cake, una volta cotto e raffreddato, con una glassa di cioccolato fuso, e nel caso, anche con parte della granella di nocciole tostate utilizzate nell’impasto, che conferisce un tocco di croccante sempre gradito.

Classico esempio di come un semplice dolce preparato in casa non abbia nulla da invidiare ai dolci elaborati e sosfisticati che possono trovarsi in pasticceria, il plum cake ricotta e cioccolato è perfetto anche per le feste di compleanno, servito a fette all’interno di cestini colorati.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plum cake ricotta e cioccolato di Valentina Gigli.