Ferragosto, quattro dolci tipici

 
Emma
15 Agosto 2017
Commenta

Si sa: Ferragosto è legato soprattutto a piatti tipici regionali fatti di pasta e di carne, ma non mancano le proposte relative ai dolci tradizionali attraversando la Penisola e passando da Nord a Sud. Dai pasticcini, ai taralli ai biscotti al gelo di Sicilia, vediamo quattro dei dolci più famosi della tradizione italiana del Ferragosto.

melone, gelo di melone, crostata

Gelo di melone: è uno dei classici dolci siciliani che viene preparato non con il melone, ma con l’anguria, chiamata in dialetto siciliano meluna, muluna, mellone. La polpa dell’anguria viene  prima setacciata e poi lasciata cuocere a fuoco bassa con l’aggiunta di zucchero e un po’ di farina. Il composto viene fatto raffreddare in freezer e viene essere servito dopo circa 4 ore.

Margheritine di Stresa del Piemonte: si tratta di biscotti friabilissimi dedicati alla regina Margherita di Savoia (la stessa cui è dedicata la pizza Margherita), In vacanza a Stresa, sul lago Maggiore, le fu dedicata dal pasticciere Pietro Antonio Bolongaro questa ricetta nel 1857. Il segreto  della fragranza di questi pasticcini è l’uso dell’impasto del tuorlo sodo che viene setacciato e viene ridotto in farina. Ottimi da servire insieme al caffè.

Taralli di Ferragosto (Campania): bella regione si preparano questi tarall, cioè dei biscottini dolci a forma di ciambella che vengono ricoperti con una glassa a base di acqua, zucchero un po’ aromatizzata al succo di limone.

Biscotto di Mezz’agosto (provincia di Grosseto): è un dolce pensato per il pranzo di Ferragosto e legato trebbiatura. Più che un biscotto sembra una ciambella visto che era la merenda dei contadini impegnati nella mietitura del grano. Viene preparato e aromatizzato con anice, farina e uova. Una preparazione simile si trova proprio a Bologna dove viene ricoperto da una glassa di zucchero e liquore all’anice.

 

photo credits | thinkstock

Categorie: Dolci light, Frutta, Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Albicocche in gelatina con gelato

Albicocche in gelatina con gelato

Spesso la frutta di stagione può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci o di piccole decorazioni da utilizzarsi ad esempio sui gelati, sulle crostate e un po’ in […]

Limoni farciti con gelato e limoncello

Limoni farciti con gelato e limoncello

Si utilizzano tutto l’anno, ma possiamo dire che i limoni sono davvero il simbolo dell’estate e della bella stagione. Sarà per il loro profumo fresco e invitante o per il […]