Pan dei morti, la ricetta milanese

 

1 Novembre 2017
0 commenti

Si chiama pan dei morti è un dolce tipico di Milano e della sua provincia: si tratta di biscottini morbidi arricchiti dalla presenza di frutta secca che vengono preparati generalmente in occasione della festività dei morti e di Ognissanti.

pane dei morti vegano, Marco Bianchi

 

Può essere però preparato in ogni momento dell’anno perché necessita di ingredienti di riciclo, vale a dire biscotti o pan di spagna avanzato.

Pan dei morti, la ricetta milanese





250 g di biscotti secchi - 125 g di amaretti - 125 g di savoiardi | 5 albumi | 300 g di zucchero - 250 g di farina 00 - 50 g di cacao amaro | 125 ml di vino liquoroso o vin santo | 100 g di mandorle - 100 g di fichi secchi - 100 g di uvetta - 50 g di pinoli | 1 bustina di lievito per dolci - cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice a piacere - zucchero a velo per decorare
Preparate l’uvetta ammollando l’uvetta all’interno del vino liquoroso. Tritate finemente anche i biscotti secchi, aggiungete i savoiardi e gli amaretti per ottenere una specie di farina. Tritate anche le mandorle e i pinoli, aggiungete la farina al mix di biscotti secchi preparato.
Tritate anche i fichi secchi e aggiungeteli al composto precedente. Aggiungere anche lo zucchero, le spezie in polvere, la farina, il lievito, il cacao in polvere: mescolate bene tutto.
Aggiungete anche gli albumi, il vin santo, l’uvetta. Lavorate con cura il composto facendo in modo tale da poter amalgamare al meglio il tutto. Il composto non dovrà essere troppo morbido e dovrà essere come una sorta di pasta frolla.
Ora preparate anche i biscotti: formate una specie di salsicciotto, tagliatelo a fette, appiattitene ciascuna con le mani, create la forma di un rombo. Sistemate i biscotti pan de morti su una teglia da forno rivestita con la carta forno distanziandoli bene fra di loro.
Infornate in forno già caldo a 180°C per almeno 30 minuti, sfornate, lasciate intiepidire, spolverizzate con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche optare per qualche variante sostituendo ad esempio ai classici fichi secchi qualche altro tipo di frutta come ad esempio le albicocche secche; potrete sostituire alle mandorle le nocciole, ma non può mancare il cioccolato amaro.

Il nome deriva dal fatto che all’inizio si trattava di dolci preparati dalla panetterie, da cui il titolo di pane dei morti anche se si tratta di veri e propri biscotti.

OGNISSANTI, I DOLCI TIPICI

CASTAGNACCIO TOSCANO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Halloween, i biscotti con pipistrelli di Martha Stewart

Halloween, i biscotti con pipistrelli di Martha Stewart

Si chiama Biscotti e il nome è tutto un programma: il nuovo libro della signora dei dolci Martha Stewart e uscito pochi giorni fa, è una veramente una guida perfetta […]

Biscotti pane dei morti senza burro

Biscotti pane dei morti senza burro

Il nome di questi biscotti, pane dei morti, può essere facilmente associato alla festa di Halloween, ma in realtà questi dolcetti senza burro rappresentano una delle più antiche ricette regionali […]