Pasquetta, la pastiera napoletana di Sal de Riso

 

2 Aprile 2018
0 commenti

Non è Pasqua senza la pastiera a Napoli, ma il dolce ha ormai travalicato i confini della città e della Campania per diventare un vero e proprio must irrinunciabile di tutta Italia.

pastiera, dolci di pasqua

Oggi proponiamo la ricetta della Pastiera di Sal De Riso, uno dei pasticceri più popolari della regione campana che insegna come realizzare una perfetta pastiera. 

Pasquetta, la pastiera napoletana di Sal de Riso





Per la pasta frolla: | zucchero 200g - farina 00 500g (o farina 00 375g + fecola di patate 125g) sale 20g - tuorli 3 - uovo intero 1 - bacca di vaniglia Bourbon 1 | Per il ripieno: | fiori d'arancio q.b. - cannella q.b. - sale q.b. latte 180 ml - uova intere 3 - buccia di arancia candita 155g - zucchero 230g - ricotta vaccina 260g - crema pasticcera 130g grano cotto 310g - scorza di arancia - scorza di limone - bacca di vaniglia Bourbon
Cominciate a preparare la pasta frolla: mescolate la farina con la fecola di patate formando una fontana e al centro versate lo zucchero, il sale, il tuorlo, le uova intere, il burro spezzettato, la bacca di vaniglia e la scorza di limone. Amalgamate bene prima i liquidi incorporando poi via via la farina.
L’impasto dovrà essere elastico e a quel punto potrete anche avvolgerlo nella pellicola lasciando riposare in frigorifero per qualche ora.
Riprendere la pasta frolla quando sarà ben fredda e poi coprite la teglia in alluminio con la pasta folla stesa eliminando la parte in eccesso. Preparate il ripieno. Prendete il grano cotto, lasciatelo rinvenire 10 minuti in un pentolino con latte e burro e lasciatelo raffreddare.
Versate in un contenitore la ricotta, lo zucchero, la crema pasticcera, l’arancia candita, le uova sbattute, la cannella, i fiori d'arancio e il grano cotto ed eventualmente la scorza d'arancia e limone e la vaniglia per aromatizzare ulteriormente la ricetta. Decorate la superficie della pastiera con strisce di pasta frolla larghe circa 1 centimetro e intrecciatele per formare dei rombi.
Lasciate cuocere in forno a 170°C per 60 minuti: tenete presente che pastiera si gonfierà, ma sarà del tutto normale. Sfornatela e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta classica? Si prepara una pasta frolla che viene arricchita da un ripieno di grano, ricotta aromatizzare dall’arancia e dalla vaniglia,  perfetta anche per la giornata di Pasquetta.

PASTIERA AL GRAND MARNIER

PASTIERA SENZA COTTURA

SOFFIATO DI PASTIERA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pasqua, la pastiera al Grand Marnier

Pasqua, la pastiera al Grand Marnier

È Pasqua e non può assolutamente mancare la pastiera napoletana in tavola anche se non si vive in Campania: esistono moltissime varianti della tradizionale pastiera a base di pasta frolla […]

Soffiato di pastiera di Sal de Riso

Soffiato di pastiera di Sal de Riso

Sappiamo bene che esistono moltissime varianti di pastiere, ma è anche vero che le ricette proposte dal pasticcere Sal De Riso sono particolarmente apprezzate. Dopo la pastiera classica e la […]