Crostata con nocciole e clementine

 

9 Maggio 2018
0 commenti

Ecco una torta dal sapore veramente gustoso e un po’ alternativo: la torta con nocciole e clementine è una vera specialità che si contraddistingue per la presenza di un impasto alle nocciole arricchito dalla presenza delle clementine di stagione.

crostata con mandarini, crostata con crema e mandarini, pasta frolla

Potrete anche sostituire l’impasto alle nocciole con una frolla semplice o una frolla al cacao per una versione leggermente più light della ricetta.

Crostata con nocciole e clementine





6 clementine | 2 cucchiai di zucchero semolato - vaniglia in polvere - cannella in polvere | 250 g di farina | 50 g di polvere di nocciole | 125 g di burro morbido - 125 g di zucchero semolato | un uovo
Preparare l’impasto della torta: montate il burro ammorbidito insieme allo zucchero all’interno di una ciotola. Mescolate anche l'uovo, aggiungete la farina e la polvere di nocciole: se volete potrete anche aggiungerne anche un altro po’. Lavorate tutto l’impasto a mano fino a quando non risulterà ben liscio ed omogeneo.
Ora formate una palla e poi avvolgetetela all’interno di una pellicola per alimenti in modo tale da lasciarla riposare per almeno un paio di ore in frigorifero. Al momento opportuno accendete anche il forno a 210 gradi.
Mescolate insieme lo zucchero semolato, la vaniglia in polvere e la cannella e lasciate da parte. Riprendete l'impasto e stendetelo a mezzo centimetro di spessore, più doppio se preferite u impasto più consistente.
Ora preparate le clementine e poi asciugatele, tagliatele a 3 mm di spessore e distribuite tutte le fettine di clementine sulla pasta preparata, infine cospargete con lo zucchero speziato e messo da parte. Infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti minuti fino a quando le clementine si asciugano e diventano leggermente dorate.
Servite la vostra torta quando è ancora ben calda e gustatela magari con della panna montata accanto.

[photo courtesy of thinkstock]

Come ulteriore variante potrete anche sostituire le clementine con le arance anche se la caratterista della torta ovviamente è proprio il binomio nocciole-clementine magari senza badare alle calorie.

MERINGHE CON LE CLEMENTINE

CLEMENTINE CANDITE

DOLCE LIGHT CON LE CLEMENTINE

Categorie: Crostate
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata vegana di Cotto e Mangiato

Crostata vegana di Cotto e Mangiato

Molto spesso bastano alcuni piccoli accorgimenti come delle banali sotituzioni tra gli ingredienti per potere rendere adatti dei dolci golosi anche a chi segua un tipo di alimentazione vegana, che […]