Torta con zucca e con cioccolato fondente

 

18 Dicembre 2018
0 commenti

È sempre il momento giusto per utilizzare la zucca in cucina: colorata, poco calorica, dolce e molto versatile, la zucca è perfetta per poter essere scelta come ingrediente per le ricette salate e naturalmente per tanti dolci diversi.

cake con zucca e con mirtilli

La ricetta della torta con zucca e con cioccolato proposta da Perugina prevede la presenza Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% per avere il massimo del gusto. 

Torta con zucca e con cioccolato fondente





3 uova medie | 200 grammi zucchero di canna | 300 grammi farina 0 | 450 grammi zucca a cubetti | 100 grammi burro | 80 grammi Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% | 10 grammi lievito per dolci
Montate le uova insieme allo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Aggiungete anche il burro ammorbidito e poi continuate a montare. Setacciate anche la farina mescolata insieme al lievito, aggiungetela al resto del composto montato e poi mescolate con delicatezza utilizzando una spatola.
Preparate la zucca: pulitela e poi tagliatela a dadini. Aggiungete circa 400 grammi di zucca tagliata a cubetti lasciandone da parte un po’ per la decorazione sulla parte superiore della torta.
Potrete anche lessare un po’ la vostra zucca o magari lessarla in forno per ammorbidirla ancora prima della cottura in forno. Dividete l’impasto a metà. Nella prima parte aggiungete il cioccolato Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% sciolto a bagnomaria oppure al microonde e poi mescolate delicatamente. Preparate lo stampo imburrandolo e infarinandolo.
Aiutandovi con un cucchiaio versate l’impasto all’interno dello stampo alternando la parte chiara alla parte con il cioccolato. Battete leggermente l’impasto sul piano di lavoro e decorate con i dadini di zucca preparati. Infornate e lasciate cuocere in forno caldo a 170° per un’oretta controllando bene la cottura e aiutandovi con la prova stecchino.

[photo courtesy of instagram]

Il sapore un po’ amarognolo del cioccolato fondente è perfetto con il sapore dolce della zucca: la zucca viene utilizzata non solo all’interno dell’impasto, ma anche sulla superficie per decorare la vostra torta. 

TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO CON IL BIMBY

TORTA SOFFICE DI ZUCCA E DI AMARETTI

TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO VEGAN

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con zucca e con cioccolato fondente.