Bicchieri alla pratese, la ricetta toscana 

 
Fabiana R.
25 Agosto 2019
Commenta

Si chiamano Bicchieri alla pratese e sono una ricetta antica, variazione tutta italiana di un dolce classico che viene realizzato con la crema inglese. 

bicchieri alla pratese,  crema pasticcera, crema, crema frangipane

Si tratta in sostanza della crema che viene realizzata senza la farina ed è a base di latte, tuorli e zucchero e viene cotta a fuoco molto basso. Anche in questo caso si troviamo di fronte a una ricetta estremamente semplice e molto pratica da realizzare che recupera tutti i sapori della Toscana, una ricetta economica e molto leggera che potrete preparare quando avete voglia di realizzare un dolce al cucchiaio facile da preparare e leggero. 

Potrete anche optare per qualche leggera variante scegliendo ad esempio i pavesini al posto dei savoiardi che sono leggermente più pesanti come gusto. È per importante ricordare che per realizzare i vostri bicchieri alla pratese dovere utilizzare solo ed esclusivamente la crema inglese, praticamente senza le uova. 

Bicchieri alla pratese, gli ingredienti 

Per 4 persone

1 l di latte

8 tuorli di uova  

250 g di zucchero semolato

10 savoiardi

Alchermes, canditi e mandorle, pinoli e panna

canditi, cedro e scorza d’arancio

mandorle, pinoli e panna

Bicchieri alla pratese, la ricetta 

Lavorate i tuorli insieme allo zucchero e con molta attenzione fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Aggiungete lentamente anche il latte e mettere sul fuoco a bagnomaria, ma senza che resti a diretto contatto con la fiamma. Dovrete lasciar deve bollire e continuare a mescolare di continuo fino a quando la vostra crema non andrà a velare il vostro cucchiaio e la sentirete meno liquida.

Ora prendete anche i biscotti. Perfetti i savoiardi, ma in caso di necessità potrete anche utilizzare in sostituzione dei pavesini che sono decisamente più leggeri. 

Distribuire i vostri savoiardi spezzettati all’interno dei bicchierini di servizio e poi irrorateli con l’alchermes: i savoiardi in realtà sono perfetti per poter assorbire al meglio i liquidi. 

Aggiungete anche i canditi tagliati a pezzi piccoli e poi distribuiteli sui biscotti, coprite tutto con la crema inglese preparata andando a superare i livelli dei biscotti anche di qualche centimetro. 

Aggiungete anche le mandorle tritate e tostate e poi sistemate i bicchieri all’interno del vostro frigorifero per lasciar rapprendere al meglio la crema e la vostra preparazione.  

Al momento di servire non dovrete dimenticare il tocco finale: montate la panna e poi aggiungetene qualche cucchiaio. Guarnite con codette di cioccolato amaro e poi servite. 

 

CREMA INGLESE AL CARAMELLO 

CREMA INGLESE, LA RICETTA BASE

APPLE PIE CON CREMA INGLESE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bicchieri alla pratese, la ricetta toscana .