Torta Pavlova a strati con cuore morbido di ganache cioccolato

 
pask
27 Febbraio 2022
Commenta

Due strati di pavlova al cioccolato con gusci croccanti e centri morbidi sovrapposti a una ganache al cioccolato fondente e una panna montata al burro di arachidi. Che cacchio volete di più?

LISTA INGREDIENTI:

Pavlova al cioccolato

  • 6 albumi grandi
  • 320 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di sale marino fino
  • 1 cucchiaino di aceto (semplice, sidro di mele o vino rosso)
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais 1 1/2 cucchiaini
  • 2 cucchiai di cacao olandese

ganache al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente, 60-70% di scaglie di cacao o una tavoletta tritata
  • 120 g di panna

Mousse al burro di arachidi

  • 235 g di panna
  • 113 g di crema di formaggio, mezzo mattone ammorbidito
  • 70 g di burro di arachidi liscio, di nocciole o anacardi
  • un pizzico di sale marino fine
  • 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
  • noci, per guarnire

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscaldare il forno a 120°C. Disegnare un cerchio da 20cm su due fogli di carta da forno e adagiarli (lato matita rivolto verso il basso) su una teglia unta.
  2. Se stai usando lo zucchero turbinado, macinalo in un robot da cucina fino a quando la maggior parte è in polvere.
  3. Metti una ciotola resistente al calore su una pentola di acqua bollente e versaci gli albumi e lo zucchero. Sbattere continuamente mentre lo zucchero si scioglie, ci vorranno 4-7 minuti. Quando riesci a pizzicare il composto con le dita e non riesci a rilevare i granelli di zucchero, il gioco è fatto.
  4. Versatela nella ciotola della planetaria munita di frusta, regolate la velocità al minimo e aumentate gradualmente fino a raggiungere un livello medio alto. Dovrà montare per 7-10 minuti, finché non sarà denso e lucido. Verso la fine della montatura, versare la vaniglia, il sale e l’aceto. Fermati quando raggiunge picchi rigidi; puoi alzare la frusta e la meringa non si sfalda.
  5. Sopra la meringa, setacciare il cacao in polvere e l’amido di mais e utilizzare una spatola di gomma per incorporarlo delicatamente, facendo attenzione a non sgonfiare la meringa. Va bene se ci sono un paio di striature di cacao o meringa non miscelata. Dividi la meringa tra le due teglie preparate e usa una spatola sfalsata per lisciarla in uno strato, mantenendo la forma del cerchio che hai disegnato.
  6. Metti le teglie in forno per cuocere (se il tuo forno è abbastanza grande, affiancate, se non una al centro e una sul fondo funzionerà) per 2 ore. Quando riuscite ad aprire il forno (dolcemente) e toccare i pavlovas e sembrano asciutti, spegnete il forno. Lasciare raffreddare i pavlova e farli asciugare in forno per altre 1-2 ore o per tutta la notte.
    Quando è il momento di rimuoverli, utilizzare una spatola offset per staccarli dalla carta pergamena.
  7. Preparare la ganache al cioccolato facendo scottare la panna: cuocetela in una pentola a fuoco medio finché non bolle appena sui lati) quindi versatela sul cioccolato e mescolate fino ad ottenere una ganache liscia. Usa la ganache per guarnire mentre è ancora spalmabile ma non calda.
  8. Per la Mousse alle noci: mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una crema densa. Non ci vorrà molto, 2 minuti al massimo. Se inizia a sembrare grumoso aggiungere un po’ più di panna e mescolare fino a che liscio.
  9. Per realizzare la pavlova a strati: adagiare il primo strato di pavlova su un piatto da portata, spalmarci sopra metà della ganache in uno strato uniforme, quindi stendere sopra metà della mousse e aggiungere le noci se lo si desidera. La pavlova potrebbe rompersi sotto il peso della ganache e della panna, va bene. Impila il secondo strato di Pavlova sopra e ripeti i passaggi. Da servire subito dopo il montaggio. Gli avanzi si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.

FONTE – CREDITS

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Ganache Al Cioccolato e Burro Di Arachidi

Torta Ganache Al Cioccolato e Burro Di Arachidi

Una torta al cioccolato con cuore di burro d’arachidi e copertura di cioccolato croccante

Torta cioccolato e menta a 3 strati

Torta cioccolato e menta a 3 strati

Una combinazione di gusti golosi e freschi, questa torta cioccolato e menta potrebbe portarvi dritto nel paradiso dei sapori.

Torta estiva prugne e cioccolato

Torta estiva prugne e cioccolato

La torta prugne e cioccolato è un dolce che unisce due dolci molto classici, la torta al cioccolato e la torta alla frutta.: è un dolce perfetto per tutte le […]

Torta integrale al cioccolato fondente

Torta integrale al cioccolato fondente

Ultimamente utilizzo spesso la farina integrale in cucina: tendo ad unirla, se non a sostituirla del tutto, all’interno delle varie preparazioni così come in questa torta al cioccolato fondente che […]

Torta al cioccolato con albumi

Torta al cioccolato con albumi

Albumi avanzati? Fatene una deliziosa torta al cioccolato. Si tratta di  un dolce adatto alla colazione che vi stupirà sia per il suo sapore che per la sua consistenza soffice […]