Flan al cioccolato e carote di Simone Rugiati

 

1 Dicembre 2014
0 commenti

Spulciando tra le vecchie ricette della Prova del Cuoco, mia continua fonte di ispirazione, mi sono imbattuta nel flan al cioccolato e carote. Adoro i flan al cioccolato e negli anni li ho preparati diverse volte, sempre con grande successo devo ammettere, ma non avevo ancora mai pensato ad una variante simile. Ad accompagnare il cioccolato, in questo dessert di fine pasto a dir poco libidinoso, le carote grattugiate e della scorza di arancia che, oltre a sposarsi divivamente con entrambi gli ingredienti appena citati, profuma il dolce in maniera inconfondobile.

Flan cioccolato e carote

Flan al cioccolato e carote





2 carote | 2 uova | 80 gr di mandorle | 150g di cioccolato fondente | 1/2 bustina di lievito | 1 cucchiaio di fecola di patate | 1 scorza di arancia candita
Pelare le carote, affettarle sottilmente e poi frullarle con il mixer insieme a titti gli altri ingredienti previsti dalla ricetta, ad esclusione della scorza di arancia.
Una volta ottenuti un composto omogeneo distribuirlo negli appositi stampini adatti alla cottura in forno, imburrati ed infarinati.
Cuocere in forno caldo a 180° C per 18 minuti. Tirare fuori dal forno, capovolgere su un piatto da portata e servire spolverati con la scorza di arancia tagliata a julienne.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quella del flan al cioccolato e carote potrebbe rappresentare una valida soluzione per il dessert da proporre al termine di un pranzo o una cena con amici. Il fatto di poter essere preparato con anticipo fa si che possiate conservarlo in frigo fino al momento del bisogno, salvo poi cuocerlo, facendolo passare direttamente dal freezer al forno, anche da congelato, poco prima di servirlo in tavola. Provate anche il flan de leche di Cotto e Mangiato, il flan al cioccolato e caramello e il flan al cioccolato e noci, tutti dolci al cucchiaio facili ed irresistibili.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Flan al cioccolato al microonde

Flan al cioccolato al microonde

Quella del flan al cioccolato al microonde è la ricetta perfetta per soddisfare la voglia di dolce in maniera estemporanea. Non richiede che pochi minuti di preparazione e solo 40 […]

Brownies all’arancia

Brownies all’arancia

Tutti conoscono i brownies, dolcetti americani golosissimi, morbidi, umidi e di facile esecuzione, ma non tutti avranno provato la loro versione all’arancia, ricetta che vi propongo oggi e che ne […]