Torta cocco e limone

 

27 Maggio 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la torta al cocco e limone, una dolce ideale per l’estate per il gusto invitante e il sapore fresco.

cocco

 

Cocco e limone d’altra parte sono sapori molto leggeri che evocano l’estate e le calde temperature (qui la variante senza latte).

Torta cocco e limone





170 gr. farina | 300 gr. zucchero | 1 bustina di lievito
 | 180 gr. burro | 160 gr. latte di cocco | 2 uova | 100 gr. farina di cocco
 o cocco disidratato | 60 gr. yogurt | 350 gr. lime
Prendete un recipiente e versatevi all’interno la farina setacciata: aggiungetevi anche la farina di cocco o in alternativa il cocco disidratato. Ora versate all’interno il latte di cocco e lo yogurt e cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versate all’interno del recipiente 100 grammi di zucchero e le due uova.
Lasciate ammorbidire il burro sciogliendolo a bagnomaria nel microonde: quando sarà diventato liquido aggiungetelo all’impasto della torta di cocco. Unite al composto anche il lievito e poi grattugiatevi la buccia di lime non trattato, lavato e asciugato. Prendete una teglia quadrata e poi ungetela con una noce di burro.
Mettetela nel forno e lasciatela cuocere a 180° gradi. Mentre la torta sta cuocendo in forno creare la marmellata di lime da spalmare all’interno della torta. Prendete il lime e spremetene il succo insieme alla buccia grattugiata versando il tutto all’interno di un pentolino con 200 grammi di zucchero, poi lasciate bollire per circa un’oretta. Il composto dovrà diventare piuttosto denso. Quando la torta al cocco sarà cotta dovrete toglierla dal forno e poi attendere che la marmellata si sia u po’ raffreddata.
Ora servite la torta: potrete decidere di tagliarla orizzontalmente a metà e spalmarvi al centro un filo di marmellata oppure tagliare delle fettine e poi spalmarvi sopra la marmellata e aggiungervi del cocco.

[photo courtesy of Thinkstock]

La vostra torta al cocco e lime potrà essere personalizzata anche con l’aggiunta di un po’ di panna montata (qui la ricetta torta cocco e limone).

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cocco e limone.