Pavlova di Pasqua con cioccolato bianco

 

22 Marzo 2016
0 commenti

La Pavlova di Pasqua con cioccolato bianco è uno dei dolci proposti da Csaba Dalla Zorza per le imminenti festività.

pavlova, dolci di pasqua

È un dessert molto raffinato a base di meringa e di crema al cioccolato che potrete decorare con panna e frutta fresca di stagione o magari optando per dei deliziosi frutti di bosco (qui la ricetta della pavlova con i frutti di bosco). Potrete anche optare per la preparazione di una pavlova unica senza andare a creare le miniporzioni.

Pavlova di Pasqua





100 g di albumi (circa 4 bianchi d’uovo) - 100 g di zucchero semolato- 100 g di zucchero a velo per la meringa: | 100 g di zucchero - 2 tuorli d’uovo - 30 g di farina - 300 ml di latte intero - 100 g di cioccolata bianca finissima per la crema al cioccolato: | per la decorazione: | frutti della passione - 200 ml di panna fresca - zucchero a velo per decorare - alchechenger
Prepariamo le meringhe: versate all’interno di un recipiente lo zucchero semolato semolato e lo zucchero a velo e dividete il composto in due parti. Mettete gli albumi all’interno di una ciotola di vetro pulita e asciutta e poi aggiungete la prima metà degli zuccheri e montate a neve ben ferma utilizzando il frullino elettrico.
Aiutandovi con una spatola incorporate molto lentamente la metà degli zuccheri rimasti facendo bene attenzione a lavorarli delicatamente per non smontarli. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 100°C. Mettete la meringa cruda all’interno di una tasca da pasticcere e poi preparate una teglia rivestita con un foglio di carta da forno già imburrato e infarinato.
Andate a formare 6-8 nidi di meringa facendo delle piccole spirali e lasciando un buco in mezzo: tenete conto che dovranno essere ben distanziate sulla teglia perché tenderanno ad acquistare un po’ di volume. Infornate e lasciate cuocere così per circa 90 minuti: potrete anche tenere leggermente aperto lo sportello del forno per evitare che si accumuli umidità all’interno del forno. Le meringhe dovranno asciugarsi, ma non colorirsi troppo.
Ora sistemate le pavlove individuali e sistemate ogni nido di meringa su un piatto, poi preparate la crema e la frutta per la decorazione. Lavate gli alchechenger, aprite le foglie e poi asciugatele bene togliendo ogni residuo di umidità. Lasciate asciugare i frutti e poi preparate la crema. Lasciate scaldare i tre quarti del latte badando bene che non raggiunga l’ebollizione. Eliminate la pellicina della superficie rimuovetela con un cucchiaio.
Tenete da parte circa 80 ml di latte freddo e poi in una ciotola di vetro unite lo zucchero e i tuorli e poi mescolate utilizzando una forchetta. Aggiungete anche la farina e poi incorporate bene facendo attenzione a non creare grumi di vario genere. Versate il latte freddo e poi continuate a mescolare utilizzando una frusta metallica. Versate 2 cucchiai di latte caldo all’interno della ciotola con le uova e versate il resto del latte caldo continuando a mescolare. Trasferite tutto di nuovo nella pentola e rimettetela sul fuoco, a fiamma media. Continuate ancora con la frusta per evitare che si formino grumi e poi passate tutto al colino e lasciate cuocere per circa 5 minuti fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi, poi spezzate la tavoletta di cioccolata bianca e aggiungetela alla crema calda continuando ad amalgamare.
Lasciate raffreddare la crema per circa 10 minuti e poi versatela con una sac a poche all’interno di ogni pavlova. Lasciate raffreddare per circa 30 minuti e poi montate la panna liquida in una ciotola ben fredda con il frullino elettrico: riempite ogni nido con un po’ di panna montata coprendo la crema, versatevi sopra il frutto della passione e decorate con l’alchechenger, spargete con dello zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pavlova di Pasqua con cioccolato bianco.