Tarte tatin con pesche e frutti di bosco

 

23 Luglio 2016
0 commenti

Oggi proponiamo un dolce veloce veloce da preparare e rigorosamente in versione estiva.

tarte tatin con pesche, Terrina di pesche e ricotta

Si tratta della tarte tatin con pesche e frutti di bosco, la classica torta rovesciata di origine francese nata come molte altri dolci a seguito di un errore.

tarte tatin con pesche e frutti di bosco





Pasta brisè | 200 gr. farina 00 | 100 gr. burro freddo | q.b. acqua fredda | pizzico sale | per il ripieno | pesche, more e lamponi | zucchero di canna
Preparate la tarte tatin cominciando dalla pasta brisè. Impastate all’interno di una ciotola gli ingredienti, la farina con il burro a tocchetti e un pizzico di sale, e amalgamateli con la punta delle dita. Dovrete fare in modo di ottenere un composto sbricioloso. Ora aggiungere altra acqua fino a quando non avrete ottenuto un panetto. Lavorate a mano il panetto e lasciatelo riposare in frigorifero coperto dalla pellicola per circa 40 minuti.
Nel frattempo lavare anche i frutti di bosco: sbucciate e tagliate a fettine le pesche e poi preriscladate il forno a temperatura statica a 200°. Cospargere la teglia prescelta con lo zucchero e tenetene un paio di cucchiai da parte, sistemate la metà del burro a fiocchetti su tutta la superficie e poi spruzzate con qualche goccia d’acqua. Lasciare in forno per qualche minuto fino a quando non comincia a caramellare. Sistemare tutta la frutta sul composto caramellato e cospargete con lo zucchero rimasto e il burro già tagliato a tocchetti.
Stendete la pasta fino a quando non avrete ottenuto un disco della stessa misura della teglia e ricoprire la frutta, poi ripiegare per bene i bordi intorno. Infornare e lasciate cuocere per circa 25 minuti fino a quando non avrà ottenuto un colorito ben dorato.
Sformare e capovolgere immediatamente sul piatto da portata altrimenti potrebbe restare attaccata alla teglia. Potrete accompagnare la vostra tarte tatin con del gelato alla vaniglia o alla pesca oppure della panna. Potrete anche sperimentare qualche abbinamento diverso magari unendo alle pesche le albicocche.

[photo courtesy of thinkstock]

La tarte tatin con pesche e frutti di bosco è una variante tutta da provare della notissima tarte tatin con le mele: potrete anche farcirla con del gelato o della panna per renderla ancora più golosa (tarte tatin con ananas).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tarte tatin con pesche e frutti di bosco.