Crème caramel con la pentola a pressione

 

25 Agosto 2017
0 commenti

Frutta, zucchero e uova: sono pochi gli ingredienti necessari per la preparazione del crème caramel, un dolcetto al cucchiaio che piace a grandi a piccoli: in poco meno di 30 minuti potrete realizzare il vostro dessert in modo del tutto naturale con l’aiuto della pentola a pressione o della vaporiera.

creme caramel, Creme caramel al cocco da Molto Bene

In questo modo non dovrete nemmeno più ricorrere all’uso dei preparati che si trovano spesso e volentieri disponibili e che tutti almeno una volta abbiamo provato a utilizzare.

Crème caramel con la pentola a pressione





500 ml latte intero | 5 uova intere e un tuorlo | 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina | 125 grammi di zucchero - 200 grammi di zucchero per caramello
Versate il latte in un casseruola e poi portatelo a ebollizione insieme alla stecca di vaniglia o alla busta di vanillina. Mescolate e poi spegnete anche il calore. Mentre il latte si sa raffreddando, approfittate del tempo per prepararmi il caramello.
Versate lo zucchero in una padella antiaderente e quando comincia a caramellare a bassa temperatura amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un caramello della richiesta consistenza.
Una vola ottenuto il caramello, versatelo nello versatelo nei stampini e una volta che avrete terminato gli stampini preparate la crema. Con l’aiuto di una forchetta o di una frusta, mescolate 4 uova intere e un tuorlo insieme allo zucchero, aggiungete il latte infuso con la vaniglia già raffreddato e mescolate bene per ottenere una consistenza bella liquida. Riempite le formine preparate e poi versate il composto con l’aiuto di un mestolo per poter facilitare l'operazione. Lasciate circa 2 cm di spazio dal bordo per poterle meglio sfornare successivamente.
Coprite le formine con carta stagnola e preparate la vostra pentola pressione aggiungendo due tazze, in pratica 500 ml di acqua e il cuocivapore. Inserite le formine sulla superficie in modo tale che restino dritte senza toccare i bordi della pentola a pressione. Chiudete il coperchio della pentola, alzate il calore al massimo e quando la pentola raggiunge la pressione, abbassate il calore al minimo e mettete il timer a 10 minuti per la cottura in alta pressione.
Se utilizzare la cottura con la pentola a pressione tradizionale con la leva, tenete presente che dovrete considerare 15 minuti di cottura. Scaduto il tempo di cottura, rilasciate tutta la pressione, fate svaporare e aprite il coperchio. Per verificare la cottura delle creme infilzate uno stuzzicadenti al centro: se esce asciutto significa che la crema è pronta. In caso contrario continuate la cottura per altri 5 minuti sotto pressione.
Terminata la cottura, prendete i crème caramel e lasciateli raffreddare fuori dalla pentola a pressione per un'oretta prima di sistemarli in frigo. Lasciate raffreddare nel frigo per almeno tre ore prima di servire. Al momento di servire, capolvolgete la formica sul piatto da dessert magari aiutandovi con la punta di un coltello. Per arricchire il vostro crème caramel cospargetelo con delle mandorle in lamelle.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta proposta è perfetta anche per la realizzazione dei budini al cioccolato: in ogni caso dovrete sempre avere a disposizione delle formine adatte che siano resistenti al calore a forma di imbuto (per poter meglio sformerei vostri dolci): perfette anche quelle in silicone.

CREME CARAMEL AL CACAO

 

BUDINO CREME CARAMEL AL MICROONDE

 

CREME CARAMEL AL COCCO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème caramel con la pentola a pressione.