Abbuffate sull’onda delle emozioni, un danno per il fisico e la memoria

 
Emma
18 Settembre 2017
Commenta

Mangiare in modo incontrollato, ma anche presi dall’emozione potrebbe danneggiare e non di poco il nostro fisico. Di mezzo potrebbe andarci il nostro benessere con notevoli ripercussioni sulla silhouette e sul nostro peso forma, ma le conseguenze potrebbero essere anche peggiori e finire per coinvolgere anche la nostra mente in pratica rovinando la nostra memoria. 

Salisburgo, dolci austriaci, koch, vienna

La conferma arriverebbe da uno studio condotto dai ricercatori  dell’Università della California Meridionale a Los Angeles e pubblicato sulla rivista Appetite. 

La ricerca è stata condotta su 93 individui di età compresa fra i 18 e i 65 anni che sono stati invitati a compilare dei questionari relativamente al loro rapporto sul cibo e sulla loro memoria autobiografica di ricordare il passato.

Lo studio ha fatto poi emergere chiaramente che esiste una correlazione fra l’abitudine di mangiare in modo incontrollato praticamente concedendosi delle vere e proprie abbuffate p mangiare in modo emotivo e una minore capacità di ricordare il proprio passato.

Insomma chi mangiava troppo o troppo male sulla scia delle emozioni tendeva anche a ricordare di meno il proprio passato confermando che le cattive abitudini alimentari finirebbero per danneggiare anche la memoria.

I ricercatori hanno pertanto ipotizzato che i due problemi restino strettamente correlati: l’uno tenderebbe a rinforzare l’altro in una sorta di circolo vizioso che non troverebbe via d’uscita.

Ciò significa anche che chi ha poca memoria del proprio passato tende a dimenticare episodi in cui ha mangiato male e in modo incontrollato senza poter ricordare le conseguenze, sia emotive sia fisiche di quegli episodi con il rischio concreto di ricadere sempre nello stesso errore a tavola.

photo credits | think stock

Categorie: Eventi

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Abbuffate sull’onda delle emozioni, un danno per il fisico e la memoria.