Cocotte di panettone con crema al cioccolato bianco e arancia

 

28 Dicembre 2017
0 commenti

Panettone in casa? A Natale e durante tutte le feste di fine anno è un classico avere in casa del panettone magari anche avanzato: cominciano a mangiarlo anche a colazione o un poi in tutti i momenti della giornata.

Panettone, tiramisù, cocotte panettone,

Forse però sarebbe meglio cercare di ottimizzare il consumo di panettone e mangiarlo in modo un poi più “razionale”. L’ideale è di utilizzarlo come ingrediente principale per la preparazione di un dolce nuovo.

Cocotte di panettone con crema al cioccolato bianco e arancia





4 fette di panettone | 200 gr di succo d'arancia | 100 gr di cioccolato bianco | 30 gr di zucchero - 10 gr di maizena | burro qb - zucchero semolato o di canna
Cominciate con il preparare la crema: spremete le arance e filtratene il succo con un colino a maglie strette. Versate il succo all’interno di un pentolino e lasciate sciogliere la maizena insieme al succo. Aggiungete anche lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare fino a quando il composto non sarà diventato ben denso e cremoso.
Ora spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato ridotto a tocchetti e lasciatelo sciogliere del tutto continuando a mescolare per amalgamare bene. Lasciate raffreddare la crema e poi preparate le fette di panettone.
Tagliate le fette di panettone a fette alte lasciatele rosolare da tutti i due i lati in padella insieme a una noce di burro. Se preferite una versione light, potrete anche evitare il burro, ma l’eccezione una volta tanto fa anche bene.
Sistemate la prima fetta di panettone sul fondo delle cocotte dopo averla ritagliata della misura adatta. Coprite con un paio di cucchiai di crema la fetta di panettone e poi sistemate un altro strato continuando ad alternate crema e panettone.
Completa alla fine con una fetta di panettone, cospargete con lo zucchero a velo su ogni cocotte e distribuite un po’ di burro.
Infornate in forno caldo già caldo a 180° lasciando cuocere fino a quando ben lo zuccherò non si sarà ben caramellato e la superficie non sarà diventata dorata. Servite le vostre cocotte tiepide o fredde in base ai vostri gusti preferiti.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Le cocotte di panettone con crema al cioccolato bianco e arancia proposta da Eataly è una ricetta elegante e raffinata che trasforma in un attimo il panettone avanzato in un dolce riciclato molto sofisticato arricchito dalla presenza di arancia e di crema e di cioccolato bianco.

PANETTONE MERINGATO AL LIMONE

CRUMBLE DI PANETTONE CON LE PERE

FONDUTA DI PANETTONE CON TRIOLO CIOCCOLATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

Dopo impasti e lievitazioni varie oggi vi propongo un dolce facile facile e velocissimo da preparare. Nei supermercati non avrete difficoltà a trovare quei deliziosi mini panettoni. Bene, procuratevene qualcuno […]

Il panettone farcito con spiedini caramellati di frutta per Natale 2011

Il panettone farcito con spiedini caramellati di frutta per Natale 2011

Ecco come ti reinvento il panettone! Non solo te lo farcisco con una classica crema di mascarpone, che, diciamoci la verità, in ambito natalizio e come accompagnamento a pandori e […]