Crêpes light farcite con mandarino cinese

 

24 Gennaio 2012
0 commenti

crepes-light-farcite-mandarino-cinese

Per molte popolazioni asiatiche ieri è iniziata la festa di primavera, nota al mondo occidentale come capodanno cinese, che interessa diversi paesi dell’Asia. Ogni anno è dedicato ad un animale dello zodiaco cinese e questo appena iniziato è quello del drago, simbolo di potenza, virilità e della sfera positiva, maschile yang.  La ricetta di oggi ha come ingrediente principale un frutto: il Kumquat, meglio conosciuto come mandarino cinese.

Le crêpes light farcite con mandarino cinese, sono una ricetta semplice da preparare, con poche calorie e con un frutto molto consumato in occasione di questa festa cinese. Andiamo a prepararla insieme.

Crêpes light farcite con mandarini cinesi





4 albume | 50 gr. farina integrale | 100 gr. latte scremato | 600 gr. mandarino cinese | 1 cucchiaio zucchero | 1 pizzico sale | 2 cl. liquore all'arancio
Per prima cosa preparate l'impasto delle crêpes.Mettere in una terrina la farina, il latte, il sale, un pizzico di zucchero e gli albumi. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto fluido che si lascerà riposare per un’ora.
Pulire i mandarini cinesi e farli cuocere per alcuni minuti in acqua e un cucchiaio di zucchero, quindi unire il liquore all’arancia.
A questo punto preparate le crêpes con una padella antiaderente ungendola con pochissimo olio. Fatela scaldare per bene e poi versateci la pastella ottenendo una crêpe fina e leggermente dorata.
Guarnite le crêpes con il composto ottenuto con i mandarini cinesi, fate scaldare insieme e poi servite.

[photo courtesy of ThinkStock]

Le crêpes una volta preparate potranno essere guarnite con la buccia del mandarino tagliata a forma di fiore, o potrete semplicemente aggiungere qualche scaglia di cioccolato o una colata di sciroppo di frutta. Una ricetta che utilizzando pochissimo zucchero e solo l’albume dell’uovo vi permetterà di mangiare un dolce gustoso evitando i soliti sensi di colpa.

La scorza di questo mandarino è molto spessa, dolce,  e molto aromatica, mentre la polpa ha un sapore acidulo, quindi vi consiglio di mettere anche la scorza a bollire con l’acqua e zucchero, per rendere ancora più dolci le vostre crêpes.

Si tratta di un dolce che potrete anche presentare per una cena con gli amici, rinnoverete un pò la vostra cucina e stupirete i vostri amici con un piatto che ha qualcosa della cucina orientale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crêpes light farcite con mandarino cinese.