Madeleines al cioccolato e arancia

 

13 Maggio 2016
0 commenti

Erano anni che non mi dedicavo alla preparazione delle madeleines quando l’altro giorno ne ho rispolverato l’apposito stampo ed ho sfornato quelle al cioccolato e arancia. Si tratta di dolcetti da gustare uno dopo l’altro e di fronte ai quali risulta impossibile fermarsi solo ad uno. Dato il loro aspetto così particolare e la loro forma inconfondibile, risultano ideali per accompagnare il te delle cinque insieme alle amiche.

Madeleines al cioccolato e arancia

Madeleines al cioccolato e arancia





70 g di zucchero | 50 g di burro | 50 g di cioccolato fondente | 2 uova | 2 cucchiai di cacao amaro | 65 gr di farina | sale | succo di mezza arancia | scorza di un'arancia
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Mescolare in una ciotola con una frusta le uova con lo zucchero. Unire anche il sale.
Aggiungere adesso il cioccolato ed il burro sciolti precedentemente, la scorza ed il succo di arancia e mescolare bene. Incorporare la farina mescolata con il cacao amaro.
Trasferire il composto ottenuto negli appositi stampini e fare cuocere a 180 °c per circa 8 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nel caso in cui non le abbiate mai provate vi consiglio vivamente di realizzarle con questa ricetta semplice e super golosa, profumata e ricca di cioccolato, insomma, da leccarsi i baffi. Le madeleines al cioccolato ed arancia risultano soffici ma leggermente croccanti all’esterno: un contrasto di consistenze che non può non piacere. Dimenticavo: vi consiglio vivamente di prepararne doppia dose, andranno a ruba, e non scherzo. Sullo stesso genere vi suggerisco anche la ricetta delle madeleines classiche, di quelle al cioccolato fondente e le rose del deserto al cioccolato con la ricetta di Benedetta Parodi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleines al cioccolato e arancia.