Le madeleines, la ricetta per la Festa della mamma

 

2 Maggio 2014
0 commenti

Le madeleines, la ricetta per la Festa della mamma

 

Dei dolcetti che ho sempre apprezzato per la loro eleganza sono le madeleines: tendo ad associarle a ricorrenze particolari che si contraddistinguano magari per la delicatezza dei sentimenti che sottintendono. La festa della mamma è una di queste ed ecco che per questo ho deciso di realizzarle per l’occasione. Si tratta di mini delizie particolarmente profumate adatte a prendere per la gola la destinaria.

Madeleines





100 gr. burro | 70 gr. miele | 2 uova | 30 gr. zucchero | 120 gr. farina | 1 cucchiaio lievito | 1 pizzico sale | q.b. vaniglia
Mettere a fondere il burro a pezzi all'interno di un pentolino insieme a miele, quindi fare raffreddare il composto. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero.
Unire alle uova il composto di burro ormai freddo, quindi aggiungere anche la farina setacciata con il miele, la vaniglia ed il sale e mescolare delicatamente.
Imburrare ed infarinare lo stampo per le madeleines, quindi distribuire il composto riempiendo ogni formina per metà.
Cuocere in forno caldo a 230 °C per circa 5 minuti e poi per 10 a 180.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le madeleines, per chi non le conoscesse, sono dei dolcetti soffici di origine francese caratterizzati per la riconoscibile forma a conchiglia che si ottiene utilizzando per la loro preparazione lo stampo apposito. Sono estremamente facili da realizzare ma trovo che la resa sia unica: ritrovarsele una accanto all’altra in un vassoio non può che fare un gran bell’effetto. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono i cupcake per la festa della mamma, questo rotolo red velvet particolarmente indicato per la ricorrenza e gli eclairs alla crema, fragole e ciliegie, tutte valide soluzioni nel caso in cui siate alla ricerca del dolce perfetto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Le madeleines, la ricetta per la Festa della mamma.