Si chiama torta ricotta e fichi ma in realtà è una crostata con un cremosissimo ripieno di ricotta e fichi caramellati. L’ho vista preparare da Benedetta Parodi durante una recente puntata dei Menù di Benedetta, proprio qualche sera fa quando stavo uscendo di casa per andare in palestra. Sono rimasta di fronte la Tv di proposito pur di vedere di cosa si trattasse, ed è stato amore a prima vista. Insieme al cioccolato la mia grande passione in fatto di dolci (e non solo) è la ricotta.
Torta ricotta e fichi
Pulire bene i fichi senza sbucciarli e tagliarli a spicchi. Farli caramellare con i 90 gr di zucchero in una padella. In una ciotola invece impastare lo zucchero rimasto con il burro, un uovo, lo yogurt, la farina e il lievito setacciati insieme. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 30 minuti. | |
Versare la ricotta in una terrina, unire i fichi caramellati ed i due tuorli. Mescolare bene. | |
Stendere la pasta frolla in una teglia imburrata ed infarinata. Punzecchiarla con una forchetta e versare sopra il composto di ricotta e fichi. | |
Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 40 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Molto leggera rispetto alla maggior parte dei formaggi cremosi che si prestano alla preparazione di torte e biscotti, considero la ricotta un ingrediente jolly. Ma la particolarità di questa crostata sta anche nella frolla, non una pasta frolla qualsiasi, ma con l’aggiunta di yogurt nell’impasto. Insomma, una torta del tutto nuova, almeno per me, che non avevo ancora preparato niente di simile.
L’accorgimento che secondo me la rende ancora più golosa è il caramellare i fichi prima di unirli alla ricotta. A parte questo la torta ricotta e fichi è veramente facile da preparare. Perfetta per colazione, la trovo un ottimo dolce per utilizzare questo tipo di frutta che io non amo mangiare particolarmente al naturale.
Commenta!