Pastèis da nata, i dolci di sfoglia del Portogallo

 

18 Dicembre 2018
0 commenti

Se cercate un dolcetto un po’ diverso rispetto al solito, ecco la ricetta che fa per voi: i pastèis da nata sono dolcetti tradizionali del Portogallo, croccanti bicchierini di sfoglia che vengono arricchiti con la crema al profumo di limone e cannella.

Sono dolci perfetti da servire per la merenda, alla fine di un pranzo o di una cena e ovviamente sono ideali anche per poter essere serviti in occasione del Natale.

Pastèis da nata, i dolci di sfoglia del Portogallo





60 grammi di farina - un litro di latte intero | 1 limone - Zucchero a velo, cannella | Pasta sfoglia - 8 tuorli 
 | 350 grammi di zucchero
Prendete la scorza di un limone non trattato, mettetela da parte e spremete il succo del limone all’interno di una ciotola. Stemperatevi all’interno anche 60 grammi di farina insieme a 1/2 dl di latte e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una pastella morbida e priva di grumi.
Prendete un pentolino e poi riscaldatevi all’interno 1,2 dl di acqua, 350 grammi di zucchero e il succo del limone. Portate a ebollizione mescolando e poi fate bollire per 3-4 minuti fino a quando non avrete ottenuto un caramello fluido e ben dorato.
Versate all’interno di un pentolino il latte rimasto, aggiungete la scorza del limone e portate a ebollizione, togliete la scorza e aggiungete lo sciroppo preparato continuando a mescolare. Incorporate il composto di farina e latte e continuate a mescolare.
Aggiungete 8 tuorli e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema fluida. Aggiunge anche 1 cucchiaino di cannella in polvere per aromatizzare. Arrotolate ogni rettangolo di pasta sfoglia per il lato corto fino a quando non avrete ottenuto un cilindro lungo e stretto.
Tagliate ogni cilindro in 5 pezzi ciascuno di 5 centimetri di lunghezza.  Posate ogni cilindro ottenuto su uno dei lati tagliati e poi lavoratelo premendo con un dito la seconda parte per spingere verso il basso gli strati interni delle pasta.
Rivestite l’interno con le 10 cupole di sfoglia ottenute egli stampino imburrati e infarinati. Distribuite la crema nelle cupolette fino a 3/4 di altezza e lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 25 minuti. Togliete dal forno, spolverizzate con lo zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of instagram]

Perfetti da preparare anche quando avete maggiore tempo a disposizione per sperimentare qualche dolcetto diverso rispetto al solito. 

COPPETTE CON DOPPIA CREMA E PAN DI SPAGNA

CREMA FRITTA ALLA VENEZIANA

CREMA AL CAFFE’ E LATTE CONDENSATO

 

 

Categorie: Dolci di natale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pastèis da nata, i dolci di sfoglia del Portogallo.