Ciambella integrale al caffè, il dolce per la colazione

 

10 febbraio 2019
0 commenti

Farina integrale e caffè sono gli ingredienti della ciambella integrale al caffè, ennesima variante di un dolce sano e veramente speciale per cominciare bene la giornata. 

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

Il sapore un po’ rustico della farina integrale viene arricchito dalla presenza del caffè, un toccasana speciale per iniziare al meglio la giornata.

Ciambella integrale al caffè, il dolce per la colazione





4 tuorli | 1 dl Caffè - 100 grammi di uvetta | 1 cucchiaino Cannella - 1 Arancia - 1 bustina Lievito per dolci - Sale - 200 g Zucchero a velo - 1 cucchiaio Cacao in polvere | 300 g Farina integrale | 150 g Burro - 150 g Zucchero di canna
Preparate l’impasto amalgamando bene il burro lasciato a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e a quel punto aggiungete anche i tuorli.
Continuate a montare bene e poi aggiungete anche il caffè, aggiungete la cannella, la scorza grattugiata dell’arancia. Aggiungete anche l’ietta sultanina lasciata in ammollo e strizzata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Incorporate anche farina non setacciata e integrale e il lievito setacciato. Montate gli albumi a neve aggiungendo anche un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. L’impasto è pronto e adesso non dovrete fare altro che imburrare e infarinare bene lo stampo versandovi all’interno il composto preparato.
Lasciate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti, ma anche qualcosa di più controllando via via la cottura. Trascorso il tempo necessario, togliere la ciambella dal forno e lasciate raffreddare. Preparate la bagna: versate il caffè all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e 4 cucchiai di acqua, mescolate fino a ottenere un composto liscio.
Non appena si sarà raffreddato, sformate il ciambellone su un piatto di portata, decoratelo con la bagna e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Per una versione più ricca del dolce potrete anche aggiungere dell’uvetta sultanina lasciata in ammollo in acqua e poi strizzata oppure in alternativa delle gocce di cioccolato. 

CIAMBELLA CON ARANCIA E CON CIOCCOLATO 

 

CIAMBELLA INTEGRALE CON YOGURT MAGRO 

CIAMBELLA INTEGRALE DI CSABA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella integrale al caffè, il dolce per la colazione.