San Valentino, semifreddo al cioccolato bianco e salsa al fondente

 

14 Febbraio 2019
0 commenti

Pronti per la cenetta romantica di San Valentino? La ricetta proposta è quella semifreddo al cioccolato bianco e salsa al fondente, un dolcetto perfetto anche e non solo in occasione della festa di San Valentino.Semifreddo caffè gelato nocciole

 

La particolarità della ricetta è data dal fatto di mettere insieme due tipi di cioccolata diversi, il cioccolato bianco e il cioccolato fondente: è un ricetta golosa, ma leggera visto che non prevede neppure l’uso dell’uovo.

San Valentino, semifreddo al cioccolato bianco e salsa al fondente





200 grammi di cioccolato bianco - 60 grammi di cioccolato fondente | 2 uova | Sale | 1.5 dl di yogurt | 60 grammi di zucchero - Una bustina di vanillina | 3 dl di panna per dolci - 7 grammi di gelatina in fogli
Mescolate all’interno di una pentola i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche mantenendo la massima delle velocità. Non appena diventano chiari e spumosi abbassare la velocità delle fruste e poi aggiungete via via i 3 dl di panna.
Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda per circa 10 minuti. Trasferite sul fuoco il vostro composto e e lasciate scaldare a fiamma bassa. Non appena il composto si sarà riscaldato e sarà arrivato quasi ad ebollizione, toglietelo dal fuoco e poi aggiungete anche la gelatina sciolta e mescolate bene fino a quando non si sarà del tutto sciolta.
Tritate finemente il cioccolato bianco e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete il tutto dal fuoco e poi aggiungetelo con delicatezza al mix di tuorli, di panna e di gelatina. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Montate a neve ferma gli albumi e poi aggiungete anche una presa di sale.
Aggiungete al composto ottenuto anche lo yogurt intero, la bustina di vanillina, gli albumi montati a neve. Aggiungete agli albumi un po’ alla volta e poi incorporateli continuando a mescolare dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.
Ora versate il mix ottenuto all’interno degli stampini da creme caramel foderati con i fogli di pellicola. Trasferite la teglia all’interno del frigorifero oppure nel freezer in modo tale da lasciarli rapprendere per almeno 4 ore. Aggiungete anche il cioccolato tritato all’interno di un recipiente e aggiunge anche la panna liquida.
Non appena i due ingredienti si saranno sciolti non dovrete fare altro che continuare a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una salsa liscia. Riprendete gli sformati e poi capovolgeteli al centro del piatto e aggiungete la salsa al cioccolato e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Ad arricchire il vostro semifreddo anche una squisita salsa al cioccolato per rendere ancora più speciale il vostro dolcetto di San Valentino. 

 

SEMIFREDDO AL PANETTONE E CIOCCOLATO FONDENTE

SEMIFREDDO CON LAMPONI E CON CIOCCOLATO BIANCO 

SEMIFREDDO CON PISTACCHIO E CON PANNA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per San Valentino, semifreddo al cioccolato bianco e salsa al fondente.