Soufflè con la frutta mista

 

21 Febbraio 2019
0 commenti

È semplicissimo da preparare e molto scenografico: il soufflé con la frutta mista è la variazione del classico dolce francese: è un dolcetto a base di frutta mista cui vanno semplicemente uniti gli albumi d’uovo per realizzare un classico soufflè.

Soufflè cioccolato bianco

Indispensabile che la frutta cotta però sia decisamente densa e non acquosa per non compromettere il buon risultato della vostra ricetta.

Soufflè con la frutta mista





3 pere - 3 mele - 200 grammi di frutti di bosco | Buccia di limone - Burro - Zucchero vanigliato  | 100 grammi di zucchero semolato  | 4 albumi d'uovo 
Sbucciate le pere e le mele: tagliatele a fettine molto sottili e poi aggiungete anche la buccia di un limone non trattato e metà dello zucchero in pochissima acqua. Lasciate cuocere. Dovrete passare tutta la frutta al setaccio.
A quel punto preparate anche le fragole oppure i frutti di bosco: lavateli e asciugateli e poi passateli al setaccio. Amalgamate i frutti di bosco insieme alle pere e alle mele preparate.
Ora aggiungete anche gli albumi montati a neve senza smontarli effettuando quindi un movimento che va dal basso verso l’alto. Imburrate una pirofila con i bordi alti oppure delle mini pirofile e poi spolverizzate con il resto dello zucchero.
Versate all’interno dei contenitori il vostro composto di frutta e di albumi. Lasciate cuocere il vostro soufflé in forno a 200 gradi per circa 45 minuti.
Non appena saranno gonfi e dorati non dovrete fare altro che toglierli dal forno a poi decorarli con dello zucchero vanigliato. Serviteli subito in tavola per evitare che si abbassino e gustateli quando sono ancora ben caldi.

[photo courtesy of thinkstock]

Per la frutta mista potrete utilizzare le mele e le pere, le fragole oppure in alternativa i frutti di bosco. Il tocco finale è invece dato dalla presenza dello zucchero vanigliato per decorare al meglio i vostri dolcetti francesi adatti a tante occasioni diverse. 

 

SOUFFLE’ CON I MARRONI, LA RICETTA SEMPLICE

SOUFFLE’ CON LIMONE FRESCO

SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM

 

 

Categorie: Soufflè
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Soufflè con la frutta mista.