Avete voglia di personalizzare la vostra tavola natalizia con qualcosa di originale, magari fatto da voi, che contribuisca a donare all’atmosfera un tocco personale? Perchè non fare da voi dei centrotavola natalizi a base di dolci? Mi spiego meglio: pigne, piatti, rametti di vischio rimangono sempre i migliori protagonisti per questo genere di composizionde, ma perchè non accompagnarli con qualche dolcetto per renderli meno anomini? Ecco di seguito 4 idee per dei centrotavola che lascino il segno.
1 – Centrotavola con mince pie
Conoscete già la mince pie? Tortine di pasta frolla ripiene di frutta secca, scorze d’arancia candite, spezie, noci o mandorle e liquore tipiche della tradizione natalizia inglese. Perchè non porle all’interno di un cestino di vimini che avrete decorato per l’occasione applicando del vischio (finto), una catenella di perle rosse e poco altro?
2 – Centrotavola di crostatine
Sono fatte di pasta brisè e farcite con una crema di latte molto simile al biancomangiare le crostatine protagoniste di questo centrotavola ottenuto a partire da un comunissimo piatto quadrato. Completate il tutto con dei rametti di abete, delle palline dorate e qualche nastro in organza rigorosamente rosso.
3 – Centrotavola con bicchiere e biscotti
Forse il mio preferito, questo centrotavola è sicuramente diverso dal solito. Procuratevi una o più tazze e riempitele con dei rametti di abete, delle caramelle candy cane qualche cartoncino raffigurante i personaggi del Natale, quindi completate con dei biscotti speziati pronti per essere mangiati.
4 – Centrotavola con candele e gingerbread man
Ultima proposta è quella di porre al centro della tavola una candela natalizia e di accompagnarla, poggiando sul piattino che la contiene, dei gingerbread man. La tavola assumerà un aspetto allegro e meno formale.
Photo Credit | Thinkstock
Commenta!